Questi sono i nuovi Samsung Galaxy S21 e Galaxy S21 Ultra

ott 18, 2020

In produzione i nuovi top di gamma del colosso asiatico.

Questi sono i nuovi Samsung Galaxy S21 e Galaxy S21 Ultra

Negli ultimi giorni sono trapelate online informazioni confermate da più parti riguardo l'inizio della produzione in Corea del Sud dei nuovi smartphone Samsung appartenenti alla linea Galaxy S21, successori degli attuali top e medio di gamma (l'ultimo l'economico (...) FE) della linea S20.

Non è ancora chiaro, in realtà, se i nuovi dispositivi saranno chiamati S21 (più probabile) o S30, proseguendo con il salto di decina nella nomenclatura, ma ciò conta davvero poco. Ciò che invece riceve consenso unanime è il gioco d'anticipo di Samsung che non intende trovare intoppi sulla strada di progettazione e messa in produzione delle nuove ammiraglie a causa dell'incertezza globale data dall'evolversi della pandemia, come accaduto quest'anno ad Apple con i suoi iPhone 12, fissando il lancio a gennaio 2021 e non, come di consueto, nel mese successivo.

Come avviene spesso quando è già a regime la produzione di un nuovo dispositivo top dei Big del settore mobile, non sono mancate neanche questa volta le fughe aziendali riguardo design e caratteristiche dei nuovi modelli Galaxy. 

Grazie al solitamente ben informato Onleaks, abbiamo i render dei prossimi Galaxy S21 ed S21 Ultra.

Questi sono i nuovi Samsung Galaxy S21 e Galaxy S21 Ultra

I nuovi dispositivi rappresentano un mix di rottura (parziale) con la precedente linea e una prosecuzione con l'ultimo arrivato della stessa (Galaxy Fan Edition), almeno per il modello standard (Galaxy S21).

Il modulo cam posteriore, infatti, è composto da tre sensori (come FE) alloggiati in un modulo ridisegnato e che per la prima volta su uno smartphone è al bordo esterno un tutt'uno con il frame laterale. Tondeggiante sul lato opposto.

Questi sono i nuovi Samsung Galaxy S21 e Galaxy S21 Ultra

Stesso concetto implementato sul Galaxy S21 Ultra, ma con l'aggiunta di un sensore (quattro) e, quindi, di una maggiore superficie del modulo stesso, che è anche decisamente più sporgente. 

Questi sono i nuovi Samsung Galaxy S21 e Galaxy S21 Ultra

Entrambi i dispositivi non avranno la fotocamera selfie nascosta sotto al display (6. 2" per S21 e 6.7/6.9" per S21 Ultra), ma ancora incastonata in un piccolo foro centrale. La tecnologia che consentirà anche a Samsung (come Xiaomi nel prossimo anno) di presentare un display senza fotocamera anteriore visibile sarà implementata a partire dalla terza generazione di Galaxy Fold, settore sul quale il colosso asiatico punta forte e che nelle intenzioni vedrà i dispositivi foldable appaiarsi ai top di gamma dal fattore di forma classico anche nel prezzo.

E che i nuovi Galaxy S21 non sono più priorità per Samsung lo testimoniano anche i materiali che saranno impiegati. Seguendo un trend che sta pian piano tornando, la scocca posteriore sarà in plastica (almeno in S21 standard), così come il display sarà piatto.

Questi sono i nuovi Samsung Galaxy S21 e Galaxy S21 Ultra

Display che invece su S21 Ultra sarà curvo (non a cascata) ai lati.

S21 dovrebbe avere il pieno supporto alla S-Pen, anche se non figura dalle trapelazioni e dai render forniti nessun alloggio per il pennino. Probabile comunque l'inclusione nella confezione, visto che l'abbandono da parte di Samsung della produzione di device della linea Note sembra ormai certa, sostituita a tutti gli effetti dai modelli Ultra della serie S.

Di contro, tutti i modelli della gamma Galaxy S21 dovrebbero segnare il debutto global (Xiaomi forse arriverà prima, ma solamente in Cina per il lancio iniziale di Mi 11) del nuovo Processore top di gamma di Qualcomm, l'atteso Snapdragon 875, previsto per la presentazione ufficiale il prossimo 1 dicembre.

I due dispositivi misurano rispettivamente (ed indicativamente) 151,7 x 71,2 x 7,9 mm (9,0 mm modulo cam compreso) e 165.1 x 75.6 x 8.9mm (10.8 mm modulo cam compreso).

Questi sono i nuovi Samsung Galaxy S21 e Galaxy S21 Ultra

Un'ulteriore considerazione va fatta sulle colorazioni che saranno proposte da Samsung per i nuovi device. Come già accaduto per la serie Galaxy S20 FE, mancherà il nero (notizia da confermare) per il Galaxy S21 standard, seguendo un trend recente già percorso da altri brand e che non trova d'accordo una gran fetta di critica ed appassionati (me per primo, se penso alla splendida colorazione Cosmic Black del nuovo Xiaomi Mi 10T Pro, ad esempio). 

I colori disponibili per i nuovi Galaxy S21, infatti, dovrebbero essere Gray, Pink, Violet, Silver e White, alla ricerca, quindi, di un'utenza più giovanile del solito, con gli sforzi per ampliare la fetta di mercato dei dispositivi pieghevoli che include anche questo passaggio sugli smartphone definiti classici.

Tirando le somme di quanto emerso, credo che un po' di ritardo nella progettazione dei prossimi top di gamma dovuto alla pandemia da COVID-19 sarà tangibile anche nei nuovi Galaxy S21, con poca ricerca nei materiali da utilizzare e un minimo di innovazione solo nel design delle cam posteriori, con quasi certa la messa in vendita, anche questa anticipata - probabilmente durante l'estate - della relativa gamma Fan Edition.

Naturalmente, continueremo a tenervi informati prima del prossimo Evento Unpacked di gennaio 2021.

Via: VOICE - 1, 2
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio