Adesso potete giocare con Google Stadia utilizzando controller Xbox o DualShock 4

ott 2, 2020

Grazie alla nuova modalità Tandem.

Adesso potete giocare con Google Stadia utilizzando controller Xbox o DualShock 4

Google ha annunciato la nuova opzione Tandem che consente di giocare con Google Stadia utilizzando anche controller Microsoft Xbox o Sony DualShock 4. Tandem permette di giocare contemporaneamente con due controller o solamente con con uno, semplicemente collegando il pad Xbox o il DualShock 4 tramite porta USB-C al controller proprietario. Ecco tutti i dettagli.

Quando colleghi il controller Stadia in modalità wireless a Stadia, puoi collegare un controller secondario direttamente alla sua porta USB-C. Quando premi i pulsanti del controller secondario, questi funzionano come se venissero premuti quelli del controller principale. Questa modalità viene chiamata "modalità Tandem".

Puoi utilizzare uno dei due controller per giocare su Stadia oppure entrambi contemporaneamente.

Nota relativa alle funzionalità sperimentali

Si tratta di una versione sperimentale in anteprima di questa funzionalità, che mira ad ampliare le opzioni dei dispositivi di immissione per i giocatori di Stadia. Al momento è supportato un numero limitato di controller, inclusi Xbox Adaptive Controller, il controller Stadia e alcuni modelli dei controller Xbox One e DualShock 4. Vedi di seguito per ulteriori informazioni.

Come utilizzare la modalità Tandem

Per utilizzare la modalità Tandem:

  1. Accendi il controller Stadia principale.
  2. Collega il controller Stadia allo schermo su cui vuoi giocare usando il codice di collegamento dello schermo.
  3. Assicurati che il controller secondario sia carico e spento.
  4. Utilizzando un cavo USB, collega il controller secondario alla porta USB-C del controller Stadia principale.
  • Se utilizzi un adattatore USB da A a C, assicurati che il lato giusto sia collegato al controller principale.
  • Se colleghi due controller Stadia, spegni il controller secondario prima di collegarlo a quello principale.

Informazioni sull'accessibilità

La modalità Tandem migliora l'accessibilità di Stadia, offrendo maggiore flessibilità. Con la modalità Tandem, puoi utilizzare un controller alternativo, come Xbox Adaptive Controller, mentre giochi su Chromecast Ultra. Di seguito è riportato un elenco dei controller supportati.

Quando giochi con il controller Stadia in modalità wireless su qualsiasi schermo supportato, puoi utilizzare il secondo controller contemporaneamente anche per soddisfare al meglio le tue esigenze di accessibilità, sia personali sia con un secondo giocatore. La modalità Tandem include altre funzioni di accessibilità.

Aiutaci inviando un feedback

Per aiutarci a migliorare l'accessibilità del gameplay di Stadia, inviaci un feedback e suggerimenti su questa funzionalità:

  1. Sul tuo dispositivo mobile, apri l'app Stadia.
  2. In alto, tocca il tuo avatar Stadia.
  3. Scorri verso il basso e poi tocca Feedback.
  4. Inserisci e invia il tuo feedback. Assicurati di includere la parola "Tandem" nel tuo feedback.

Anche se non possiamo incorporare tutti i suggerimenti, vorremmo avviare un dialogo con i nostri giocatori per comprendere meglio le esigenze della community di Stadia.

Domande frequenti relative alla modalità Tandem

Quali controller di terze parti sono supportati in modalità Tandem?

Puoi collegare i seguenti controller al controller Stadia in modalità Tandem:

  • Controller Stadia
  • Xbox Adaptive Controller
  • Controller Xbox One
  • Controller Xbox One Elite (serie 1 e 2)
  • Controller Sony DualShock 4

Devo usare la modalità di collegamento wireless a Stadia per utilizzare la modalità Tandem?

Sì. Per poter utilizzare la modalità Tandem, il controller Stadia deve essere collegato in modalità wireless a Stadia.

Come faccio a collegare i controller? Che tipo di cavo devo usare?

Puoi collegare due controller usando un cavo USB con le porte corrette. Per il lato collegato al controller Stadia principale (il primo), è necessario un connettore USB-C o un adattatore USB da A a C. Per il lato collegato al secondo controller, ti servirà un connettore USB-C o micro USB.

Adesso potete giocare con Google Stadia utilizzando controller Xbox o DualShock 4


Posso utilizzare la modalità Tandem se il mio controller Stadia principale è collegato al mio dispositivo con un cavo USB-C?

No. Per poter utilizzare la modalità Tandem, il controller Stadia deve essere collegato in modalità wireless a Stadia. La modalità Tandem funziona con qualsiasi schermo compatibile a cui il controller Stadia è collegato in modalità wireless.

Puoi collegare uno o più controller al computer o al dispositivo mobile connettendo un cavo USB a singole porte USB o a un hub USB. Tuttavia, i controller verranno comunque registrati come singoli dispositivi quando li colleghi con un cavo a un dispositivo compatibile con Stadia.

Due o più dei miei controller Stadia sono collegati separatamente a Stadia. Quale di questi controller può utilizzare la modalità Tandem?

Tutti i controller Stadia collegati in modalità wireless a Stadia possono utilizzare la modalità Tandem in modo indipendente.

Posso utilizzare un hub USB o uno splitter USB per collegare più di un controller al mio controller Stadia principale?

No. Puoi collegare un solo controller secondario al controller Stadia principale per utilizzarlo in modalità Tandem. Il controller Stadia principale è collegato in modalità wireless e quello secondario è collegato direttamente al controller Stadia con un cavo USB.

Un controller secondario può essere utilizzato da un secondo giocatore se lo collego al mio controller Stadia?

In modalità Tandem, gli input di entrambi i controller vengono registrati come se provenissero dal controller Stadia principale collegato in modalità wireless. Questo significa che tu e un secondo giocatore potrete giocare in "modalità cooperativa", condividendo gli input del gioco.

Stadia e il gioco mostreranno solo il controller Stadia principale collegato in modalità wireless. La stessa azione verrà eseguita nel gioco indipendentemente dal controller su cui è stato premuto un pulsante.

Per collegare altri controller allo schermo, collegali separatamente allo schermo.

Posso utilizzare le cuffie in modalità Tandem?

Puoi collegare un paio di cuffie a un jack audio da 3,5 mm del controller principale. L'audio non è supportato sul controller secondario e, quando si utilizza la modalità Tandem, la porta USB del controller principale può essere utilizzata solo per collegare il controller secondario.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio