Come avere la sezione Recenti con scorrimento orizzontale su smartphone Xiaomi

ott 27, 2020

Ottimizzando anche le icone del Launcher di sistema di MIUI 12.

Come avere la sezione Recenti con scorrimento orizzontale su smartphone Xiaomi
L'interfaccia MIUI degli smartphone Xiaomi è sicuramente una delle personalizzazioni migliori del Sistema operativo Android, con ottime soluzioni grafiche e funzionali apprezzate dalla totalità degli utenti.

Il Launcher di sistema dell'interfaccia MIUI non consente di visualizzare le app Recenti nell'apposita sezione con scorrimento orizzontale, ma mostra due app per ogni scroll verso il basso.

Un prossimo aggiornamento del Launcher di sistema porterà finalmente l'opzione di scelta fra scorrimento verticale ed orizzontale delle app Recenti, equiparando la MIUI 12 ad altre interfacce dell'ecosistema Android.

L'aggiornamento in questione è da poco disponibile in versione alpha ma potete ottenerlo subito e senza rischi scaricando ed installando sul vostro dispositivo il pacchetto APK relativo.

La versione del Launcher di sistema che porta la novità su ogni smartphone Xiaomi con in esecuzione MIUI 12 è la 4.21.0.2425-10261728

Se siete interessati, agite nella maniera seguente.

Come avere i Recenti con scorrimento orizzontale su smartphone Xiaomi

Dopo aver effettuato il download APK (vi lascio il link a fine post), vi basterà installarlo, aprendo la notifica del vostro browser, selezionandolo, cliccando su Installa ed acconsentendo a procedere, per vedervi apparire in Impostazioni > Schermata Home > Recenti, la nuova voce Arrange items in Recents, dalla quale è possibile scegliere il layout desiderato per la sezione Recenti fra Verticale e Orizzontale.

Come avere la sezione Recenti con scorrimento orizzontale su smartphone Xiaomi

Le app aperte in Recenti, dopo aver selezionato la modalità Orizzontale, saranno visualizzate una di fianco all'altra. Potete scorrere a destra e a sinistra per cercarle, tenerle premute per aprire il classico menu di azione di MIUI 12 e per chiuderle vi basterà tirarle verso l'alto, con una nuova animazione ultra fluida che farà sparire le app nel centro del display.

Ma il nuovo aggiornamento del Launcher di sistema su smartphone Xiaomi porta anche un'altra importante novità che vede l'ottimizzazione e l'aggiornamento automatico (non appena installerete l'APK) delle icone di certe app che erano rimaste obsolete nonostante l'avvenuto aggiornamento all'ultima versione disponibile. Un esempio su tutti la nuova icona colorata di Gmail, aggiornata con la versione attuale del Launcher nell'app stessa e nelle notifiche ma non nelle cartelle o nella schermata Home.

Infine, la nuova versione del Launcher di MIUI 12 migliora le animazioni generali, ottimizzando alcuni bug minori.

Launcher di sistema MIUI 12 | Download APK

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio