[Soluzioni] Luce notturna sempre attiva in Windows 10 Versione 1909

nov 17, 2019

La funzionalità Luce notturna presenta malfunzionamenti nella nuova versione di Windows 10. Ecco come risolvere.

Luce-notturna-sempre-attiva-windows-10-versione-1909
Anche Windows 10 Versione 1909, come tutte le precedenti release introdotte da Microsoft dopo l'implementazione di Luce notturna, presenta difetti di gioventù che in alcune configurazioni software/hardware non consentono il corretto funzionamento della caratteristica che filtra e attenua la luce blu dei display nelle ore serali.

In particolare, molti dispositivi non riescono a spegnere Luce notturna dopo aver installato November 2019 Update. La funzionalità è sempre attiva, anche se risulta correttamente disattivata nelle Impostazioni di Windows, come mi ha fatto presente un utente in Microsoft Community, chiedendomi supporto nella serata di ieri.
Ho un fastidioso problema/bug presente sullo schermo del notebook (Lenovo thinkpad L570).
Permane costantemente e senza motivo il filtro luce blu per l'uso del computer nelle ore notturne nonostante risulti disattivato dalle impostazioni.
Ho aggiornato i driver e la versione del sistema Win10 1909 da Windows Wpdate.
Conoscendo come le mie tasche Windows 10 e certi meccanismi che regolano la sua ottimizzazione, inquinata spesso da software di terze parti in esecuzione all'interno del Sistema operativo Microsoft, la mia risposta è stata subito chiara e risolutiva, invitando in unica battuta l'utente a verificare che non fossero attive utility del Produttore hardware per la gestione della luminosità del portatile.
Verifica di non avere installato ed abilitato - in esecuzione alcun software Lenovo per la gestione/ottimizzazione/regolazione di luminosità/energia del dispositivo.
In pratica, come già accaduto con la precedente versione di Windows 10 (1903) software di terze parti deputati al monitoraggio della luminosità del dispositivo vanno in conflitto con i file di Sistema preposti a scopi simili e generano malfunzionamenti ed inefficienza di Luce notturna anche in Windows 10 Versione 1909.
La ringrazio molto. Il programma in questione è Lenovo Vantage e influiva sovrapponendosi con un suo servizio di filtro della luce blu.
Dunque, in attesa dei prossimi aggiornamenti cumulativi specifici per la nuova Versione 1909, disinstallate o almeno disabilitate eventuali software descritti sopra nei vostri dispositivi Windows 10, se riscontrate malfunzionamenti alla funzionalità Luce notturna, che rimane sempre attiva o non si comporta come dovrebbe. Recatevi in App e funzionalità (Destro su Start > App e funzionalità) e anche in Pannello di Controllo > Programmi e funzionalità per individuare e disinstallare/disabilitare tali software.

Questo è quanto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio