Microsoft annuncia la rimozione di Cortana da Android e iOS

nov 16, 2019

L'app dell'assistente digitale Microsoft non sarà più presente nelle configurazioni dei Sistemi operativi mobili.

Cortana-no-android-ios
La notizia era nell'aria da un po' di tempo e adesso, con un comunicato pubblicato direttamente da Microsoft, è ufficiale: Cortana sarà rimossa a breve da Android e iOS.

La mossa fa parte del progetto più ampio di rinnovazione in cui è coinvolta l'AI Microsoft che prevede una nuova esperienza desktop di Cortana e un'integrazione della stessa con i servizi Microsoft 365.
Per rendere il tuo assistente digitale personale il più utile possibile, stiamo integrando Cortana nelle tue app per la produttività di Microsoft 365. Come parte di questa evoluzione, il 31 gennaio 2020, stiamo terminando il supporto per l'app Cortana su Android e iOS nel tuo mercato. 

A quel punto, il contenuto Cortana che hai creato, come promemoria ed elenchi, non funzionerà più nell'app Cortana per dispositivi mobili o in Microsoft Launcher, ma è comunque possibile accedervi tramite Cortana su Windows. Inoltre, i promemoria, gli elenchi e le attività di Cortana vengono automaticamente sincronizzati con l'app Microsoft To Do, che è possibile scaricare gratuitamente sul telefono. Dopo il 31 gennaio 2020, l'app mobile Cortana sul tuo telefono non sarà più supportata e ci sarà una versione aggiornata di Microsoft Launcher con Cortana rimossa.
Al momento, gli Stati Uniti sembrano esclusi dalla decisione di Microsoft e la rimozione dell'app da Android e iOS riguarderà solamente alcuni paesi (ovviamente non l'Italia, dove Cortana in italiano su piattaforme Google e Apple non è mai stata disponibile ufficialmente).
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio