Come cercare su Google in maniera intelligente

nov 16, 2019

Seguendo 6 semplici passaggi, è possibile ottenere il massimo dal motore di ricerca più popolare del Web.

Come-cercare-su-Google-6-passaggi
Ogni giorno, ognuno di noi esegue ricerche sul Web per i motivi più disparati, con risultati che spesso ci soddisfano ma che altre volte ci costringono a ripetere più volte le stesse operazioni per ottenere veramente ciò che ci eravamo prefissati in origine.

Google indica 6 passaggi chiave per cercare in maniera intelligente e con profitto sui motori di ricerca internet.

Ci spiega tutto di seguito Daniel Russell - Senior Research Scientist, Google Search team.

La ricerca è in circolazione da più di 20 anni e vediamo miliardi di domande ogni giorno. Oggi ho già usato Cerca per controllare la colonna sonora di questa domenica contro i Jets, cercare i testi della nuova canzone dei Coldplay e scoprire quando inizia l'ora legale l'anno prossimo. Ma con così tante informazioni online oggi, il modo più veloce per trovare esattamente quello che stai cercando non è sempre ovvio.

Durante i miei 14 anni in Google come ricercatore per la ricerca, ho condotto diversi studi per capire come le persone raccolgono, organizzano e comprendono grandi quantità di informazioni quando effettuano ricerche sul Web. Insegno anche a lezioni online e di persona per fornire alle persone tecniche utili per navigare nella ricerca. E poiché penso che sia così importante, ho persino scritto un libro: "La gioia della ricerca: una guida di Google Insider per andare oltre le nozioni di base".
Ci sono sei semplici passaggi che insegno ai miei studenti, persone di tutte le età, per aiutarli a trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando.

Fai un'altra ricerca

Spesso le persone vengono a cercare, vedere i primi risultati nella pagina e presumere che sia la risposta giusta. Ma una semplice ricerca su un argomento complesso potrebbe non essere sufficiente per scoprire la risposta corretta alla tua domanda. Condurre due o tre ricerche offre una serie di prospettive e fonti credibili per una visione a tutto tondo sull'argomento.

Verifica la credibilità delle tue fonti

Quando esegui una ricerca sul Web, assicurati che il sito su cui atterri sia la migliore fonte di informazioni per ciò che stai cercando. Considera lo scopo principale del sito Web e chiediti: con cosa stanno cercando di aiutarmi? Qual è il loro obiettivo nel fornire queste informazioni? Le informazioni sul sito Web sono allineate con altre fonti credibili? Un altro modo per verificare la credibilità di un sito Web è quello di consultare forum online o forum di discussione per vedere cosa dicono gli altri sul sito Web.

Non includere la risposta nella tua domanda

Potresti cercare qualcosa quando sospetti già la risposta. Ma includere quella risposta nella query può influenzare i risultati della ricerca verso ciò che pensi sia la risposta. Ad esempio, se cerchi "i golden retriever pesano 85 libbre", potresti trovare "85 libbre" nelle pagine web risultanti dalla tua ricerca. Cerca invece "peso dei golden retriever". Questo ti mostrerà una varietà di risultati. Da lì, puoi restringere la risposta corretta applicando la tecnica della fonte credibile sopra.

Inizia la ricerca in senso lato, quindi restringila

Inizia la ricerca con termini ampi e abbastanza generali sul tuo argomento. Quindi puoi restringere la ricerca quando trovi gli aspetti più rilevanti della tua ricerca. Ad esempio, se cerchi "quanti insegnanti ci sono a New York" otterrai molti risultati, ma potrebbero non essere proprio quello che stai cercando. Quindi, prova a restringere la ricerca diventando più specifico. Cerca invece "il numero di insegnanti della scuola materna nelle scuole pubbliche di Brooklyn".

Mescola e abbina le tue frasi chiave

A volte devi provare un paio di frasi di query diverse per concentrarti sulle informazioni che desideri. Le parole chiave sono le parole più importanti nella tua idea o domanda: dicono al motore di ricerca cosa stai cercando. Chiediti quali parole appariranno sulla pagina che avrebbero la risposta perfetta o come qualcun altro le scriverebbe. Un modo utile per farlo è quello di "navigare in parallelo" per trovare una serie di informazioni che ti aiutano a ottenere la risposta. Cioè, prova diverse varianti nella tua ricerca in diverse schede del browser e confronta i risultati fianco a fianco.

Esplora altri tipi di contenuti ricercabili (immagini, video, libri)

Può essere utile utilizzare le altre funzionalità di Ricerca, oltre alla semplice ricerca sul Web, soprattutto quando si desidera trovare contenuti intrinsecamente visivi. Supponiamo di voler trovare un esempio di come preparare un curriculum per trovare un nuovo lavoro; potresti voler esplorare Google Immagini, ad esempio curriculum e pagine Web con utili informazioni sulla ricerca di lavoro. Oppure, se vuoi imparare a cucinare le capesante come il tuo famoso chef preferito, puoi cercare tra i video contenuti didattici passo-passo. Oppure, supponi di non ricordare in quale pagina si trova una citazione all'interno del tuo libro preferito. Google Libri ti consente di cercare frasi chiave o estratti all'interno dei libri, fino alla pagina e al paragrafo. Usa le doppie virgolette intorno alla tua frase all'interno di Google Libri per trovare dove si trova all'interno del testo.

Usando questi suggerimenti, spero che ti concederai un po' di tempo libero dalla tua prossima ricerca.
Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio