Come visualizzare tutte le attività della Manutenzione Automatica di Windows 10

nov 21, 2017

Quali sono le attività svolte quotidianamente dalla Manutenzione Automatica di Windows 10 e come visualizzarle tutte in un unico elenco.

Manutenzione-automatica-HTNovo
Fin dai tempi di Windows 8 (2012) mi sono trovato ad occuparmi e dare supporto circa la Manutenzione Automatica del Sistema operativo, poco efficiente, ancora, nella prima edizione di Windows 8, diventata reale e di grande utilità, a partire da Windows 8.1, rilasciato pubblicamente il 17 ottobre 2013.

Nell'Articolo L'importanza della Manutenzione Automatica di Windows 10, che vi invito a leggere o rileggere, abbiamo esaminato la maturità raggiunta dalla funzionalità nelle ultime edizioni del Sistema Microsoft, sottolineando l'importanza di lasciar agire la stessa per poter far svolgere le varie attività di ottimizzazione delle aree interessate.

Come abbiamo ripetuto molte volte, nel corso di questi ultimi anni, la Manutenzione Automatica di Windows 10 agisce in background, con un basso impatto sul Sistema, svolgendo compiti importanti senza che l'utente debba preoccuparsi di controllare/verificare/agire personalmente e manualmente, come accadeva nelle vecchie versioni di Windows, per mantenere in ordine l'intero software.

Fra le tante attività che svolge la Manutenzione Automatica di Windows 10, alcune poco note sono (via Winaero):
  • Rimozione delle scorciatoie interrotte. Se si hanno più di 4 scorciatoie nel menu Start e sul desktop, Windows 10 le rimuoverà. Tali scorciatoie di solito puntano a file eseguibili che non esistono più, come file eliminati manualmente dalla cartella Programmi.
  • Le icone del desktop che non sono state utilizzate in 3 mesi vengono rimosse.
  • L'orologio di sistema viene controllato e sincronizzato con un server orario.
  • I dischi rigidi sono controllati per gli errori del file system.
  • La cronologia della risoluzione dei problemi e i rapporti sugli errori che sono più vecchi di 1 mese vengono rimossi.
A ciò, come abbiamo sottolineato anche nel Post linkato all'inizio, si aggiungono molte altre funzioni, come il controllo degli aggiornamenti e la loro corretta installazione o l'ottimizzazione del Disco rigido (non solo il controllo).

Windows 10 non dispone di un'area dove poter visualizzare tutte le attività che svolge la Manutenzione Automatica, ma è possibile averne un elenco completo, utilizzando un comando nel Prompt PowerShell, senza il bisogno di avviarlo con privilegi amministrativi.

Aprite PowerShell (Destro su Start > PowerShell) e inserite il seguente comando, dando Invio:
Get-ScheduledTask | ? {$_.Settings.MaintenanceSettings} | Out-GridView
Attendete qualche secondo e vderete aprirsi un elenco con tutte le attività della Manutenzione automatica, specifica per il vostro Sistema e il vostro dispositivo.

Tutte-le-funzioni-manutenzione-windows-10
L'output ottenuto dal comando in PowerShell mostra il percorso, il nome e lo stato di ogni attività in Utilità di pianificazione. Il comando Get-ScheduledTask è un wrapper per l'API di Utilità di pianificazione che filtra solamente i risultati della manutenzione in esecuzione.

Digitando Exit e dando Invio, nel Prompt PowerShell, chiuderete entrambe le finsetre (PowerShell e Output del comado eseguito).
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio