Come attivare il Pannello Emoji di Windows 10 in Italia

nov 15, 2017

Semplice e reversibile procedura per abilitare la nuova funzionalità di Windows 10 per selezionare ed inserire rapidamente emoji durante la digitazione.

Attivere-Pannello-Emoji-Italia-HTNovo
Dopo aver visto Come abilitare il Pannello Emoji e le altre opzioni USA anche in Italia in Windows 10 FCU, per testare tutte le opzioni esclusive di mercati in lingua inglese, eccoci ad illustrare il procedimento per attivare il Pannello Emoji di Windows 10 Fall Creators Update in Italia, mantenendo il dispositivo in lingua italiana.

Con un semplice e reversibile tweak al Registro di sistema, è possibile ottenere la comoda  funzionalità, senza cambiare nulla nelle Impostazioni del nostro Windows 10.

Se siete interessati, agite nella maniera seguente.

Attivare il Pannello Emoji di Windows 10

Destro su Start > Esegui > Regedit (digitate) > OK > Sì al Controllo UAC.

Nell'Editor del Registro di sistema, navigate (copiate/incollate e date Invio, nella barra indirizzi superiore) seguendo il percorso:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Input\Settings
Destro su Settings > Nuovo > Valore DWORD (32 bit), indipendentemente dall'architettura del vostro device.

Nuova-DWORD
Nominate il nuovo Valore EnableExpressiveInputShellHotkey e date Invio. Doppio click sulla voce appena aggiunta e impostatene i Dati valore a 1, confermando con OK.

Dati-valore-1
Chiudete il Regedit, Riavviate il Sistema e godetevi il Pannello Emoji di Windows 10, iniziando a scrivere su uno spazio di digitazione, premendo la combinazione di tasti Win + . (punto) per aprirlo.


Come abbiamo ripetuto più volte, anche nel Post citato all'inizio, problemi di traduzione dei codec delle emoticons stanno ritardando l'implementazione ufficiale della funzionalità al di fuori degli USA e nei paesi non in lingua inglese. Dunque, applicando la Guida illustrata, sarete in grado di selezionare e aggiungere emozioni dal Pannello Emoji, ma, ad esempio, non sarete in grado di utilizzare la ricerca integrata in maniera immediata, se avete il PC in italiano, perché certe traduzioni risulteranno sbagliate.

Come detto - e come sempre - la procedura è totalmente reversibile e non invasiva. Per ripristinare la condizione predefinita, vi basterà tornare nel Regedit e impostare a 0 i Dati Valore di  EnableExpressiveInputShellHotkey o eliminarlo del tutto (Destro sulla voce > Elimina > Confermate).
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio