Guardate questi spettacolari video sull'utilizzo di Windows Mixed Reality con guide dettagliate

nov 28, 2017

Spettacolare serie di video tutorial per imparare a gestire l'utilizzo di Windows Mixed Reality in ambienti domestici.

Mixed-Reality-Video-Tutorial
Windows Mixed Reality è il nuovo portale per la Realtà Mista di Microsoft, reso disponibile in Windows 10 dalla versione 1709, rilasciata al pubblico lo scorso mese di ottobre con il quarto aggiornamento delle funzionalità del Sistema operativo, Fall Creators Update.

Nei giorni scorsi, sono stati resi noti i numeri delle vendite dei primi modelli di visori per l'utilizzo di Windows Mixed Reality in simbiosi con dispositivi Windows 10, appena immessi sul mercato da diversi partner Microsoft e arrivati alla cifra di un milione di unità già spedite in diversi paesi del mondo.

Non vi è dubbio, quindi, che le possibilità offerte dalla Realtà Mista di Microsoft stiano riscuotendo il giusto interesse da parte delle diverse categorie di utenti, appassionati di giochi e immersioni visive/sensoriali ma anche dal sempre più sorprendente nuovo Sistema opertaivo della casa di Redmond, dalle sue applicazioni immersive, dalla gestione sempre più smart di condivisione, ricezione notifiche, navigazione, comunicazione e ripresa delle attività da e fra device diversi e di qualsiasi piattaforma.

Di seguito vi posto spettacolari video realizzati dagli amici di On MSFT per apprendere nozioni sull'utilizzo di Windows Mixed Reality, con rappresentazioni di spostamenti in ambienti domestici, interni ed esterni, utilizzo di tastiera, mouse, applicativi e applicazioni Windows 10, Xbox, download ed altro, attraverso un visore specifico di Lenovo.

Navigare in casa

Per navigare in Windows Mixed Reality Home, è possibile spostarsi fisicamente dopo aver creato un limite di stanza durante la configurazione iniziale del visore. I passaggi fisici nel tuo mondo equivarranno a passaggi fisici nel mondo virtuale. Se hai collegato un microfono all'auricolare, puoi anche navigare ruotando la testa verso il punto in cui vuoi andare, quindi pronunciare "teletrasporto".

Puoi anche teletrasportarti usando le levette di sinistra o di destra sul controller di movimento Mixed Reality e mirando verso la direzione desiderata. Se stai utilizzando un gamepad Xbox, puoi teletrasportarti spingendo la levetta sinistra in avanti. Con il mouse, puoi muoverti tenendo premuto il tasto destro del mouse nella direzione in cui vuoi muoverti.

Avvio di un'app 2D, multi-tasking, ridimensionamento delle finestre

Puoi avviare alcune app UWP nel mondo Windows Mixed Reality tramite una lavagna virtuale 2D. Basta premere il pulsante Windows sul controller di movimento (o sulla tastiera) per visualizzare il menu di avvio. Nel menu di avvio principale, viene visualizzato un elenco di app bloccate, ma è anche possibile passare con il mouse sulla destra e premere il pulsante di selezione sul controller su Tutte le app. Una volta trovata l'app nell'elenco, passa con il mouse sopra di essa, premi il pulsante di selezione sul controller e posizionalo dove desideri nella stanza. Tieni presente che puoi ripetere la procedura e aprire più app contemporaneamente.

Se un'app si apre troppo piccola, puoi ridimensionarla utilizzando il controller di movimento e passando con il mouse sopra l'icona della casella accanto alla X nella parte in alto a destra della finestra. Puoi quindi trascinare l'app su e giù selezionando le caselle blu per renderla più grande o più piccola. In alternativa, puoi ridimensionare puntando entrambi i controller di movimento sulla barra superiore dell'app e quindi tenendo premuto il pulsante di selezione sui controller, permettendoti anche di regolare il tono o l'angolo della finestra.

Navigazione sul Web e utilizzo della tastiera virtuale su schermo:

Per esplorare il Web, è sufficiente aprire Microsoft Edge dal menu Start di Windows Mixed Reality. Una volta aperto, puoi ridimensionare la finestra e posizionarla dove desideri nello spazio virtuale. Proprio come un mouse, per selezionare e interagire con gli elementi della pagina Web, passa con il mouse sul controller di movimento di Windows Mixed Reality, quindi premi il pulsante di selezione. Puoi anche utilizzare il touchpad sul controller di movimento di Windows Mixed Reality per scorrere le pagine Web e utilizzare i gesti di tocco rapido per spostarti avanti e indietro.

Apparirà anche una tastiera virtuale su schermo ogni volta che si presenterà la necessità di inserire il testo in Edge e altre app. Per digitare il testo, passa con il mouse sulle lettere desiderate utilizzando i controller di movimento e quindi premi il pulsante di selezione per inserire il testo. In alternativa, se hai collegato un microfono, puoi anche premere l'icona del microfono per dettare il testo o dire "Inizia dettatura" per pronunciare le tue parole invece di digitare. Una volta terminato, pronuncia "smetti di dettare" o premi ancora l'icona del microfono per completare la dettatura.

Download di app o giochi

Un ottimo punto di partenza per scaricare app e giochi è la borsa Microsoft Store "nuova per te" in Windows Mixed Reality Home. Passando il mouse su questa borsa con il controller di movimento e selezionandolo, vedrai alcuni collegamenti ad alcune app e contenuti suggeriti. Puoi anche aprire manualmente Microsoft Store tramite il menu Start per scaricare e trovare altre app e altri contenuti. Attualmente esiste una categoria "Free in Windows Mixed Reality" che ospita alcune fantastiche app e altri giochi. Le app verranno scaricate nello stesso modo in cui vengono eseguite sul PC Windows 10 e potrai avviarle tramite il menu Start di Windows Mixed Reality.

App completamente immersive

Alcune app (come Holotour) sono completamente coinvolgenti e non possono essere lanciate in diapositive 2D in Windows Mixed Reality Home. Queste app vengono invece avviate tramite il menu Start e quindi posizionate nella stanza. Una volta impostato, puoi selezionare l'app per avviarla nel suo spazio. Puoi spostarti in queste app camminando nel mondo reale e persino usando i controller. Una volta terminata l'app, puoi tornare a casa premendo il pulsante del menu Start sul controller.

Utilizzo del desktop del PC in Windows Mixed Reality

Dal momento che indossare un auricolare rende il tuo PC un po' più difficile da usare, per utilizzare il desktop del PC, puoi aprire l'app desktop dal menu Start in Realtà miste di Windows. Questa app aprirà una lavagna 2D virtuale con il tuo desktop. È possibile selezionare gli elementi sul desktop utilizzando i pulsanti di selezione sui controller di movimento, inserire il testo utilizzando la tastiera virtuale e navigare nel menu di avvio e in altre pagine utilizzando il touchpad sul controller.

L'app desktop è un ottimo modo per accedere a app, giochi e altri contenuti non compatibili con Windows Mixed Reality, come Spotify, l'app di posta di Windows 10, Google Chrome e altro ancora. Le app e i contenuti si aprono proprio come se fossero collegati a un monitor, quindi è un'esperienza fantastica.

Notifiche

Le notifiche in Windows Mixed Reality appariranno dal pavimento e nel tuo campo visivo. Abbiamo provato una notifica di esempio utilizzando l'app Notifiche Visualizer. È possibile interagire con gli elementi di una notifica passando con il mouse su di esso e selezionando utilizzando il controller, oppure eliminarlo usando (X) proprio come su Windows 10 standard.

Personalizzare la tua casa

Sparsi in Windows Mixed Reality Home sono di default mobili e decorazioni, ma puoi personalizzarli a tuo piacimento in qualsiasi momento. Per farlo, apri direttamente l'app Holograms dal menu Start di Windows Mixed Reality. Passando il mouse e selezionando la categoria di casa scogliera, è possibile sfogliare una raccolta di oggetti virtuali, compresi mobili, piante e altri accessori che è possibile inserire nel proprio spazio. Puoi anche creare etichette 3D e metterle dove preferisci. Il cielo è il limite e puoi letteralmente personalizzare la tua casa finché il tuo cuore non la trova adatta.


Trovate altri video e tutte le news più interessanti su Windows Mixed Reality o Microsoft HoloLens e Realtà Virtuale nella nostra ampia Sezione dedicata.
Credits: On MSFT
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio