Opzioni risparmio energia mancanti in Windows 10?

nov 29, 2017

Le opzioni Risparmio di energia e Prestazioni elevate in Windows 10 Fall Creators Update sembrano essere state rimosse. In realtà non è così.

Opzioni-risparmio-energia-mancanti-Windows-10
Diversi utenti che hanno aggiornato i propri dispositivi all'ultima versione pubblica di Windows 10, 1709 - Fall Creators Update, sono rimasti spiazzati dalla mancanza delle classiche opzioni Risparmio di energia e Prestazioni elevate che, insieme a Bilanciato, formavano il terzetto di base per regolare consumo della batteria e ottimizzazione delle performance, in base alle esigenze di turno, nei device alimentati a batteria.
In effetti, cliccando con il destro del mouse sull'icona batteria della taskbar e scegliendo la voce Opzioni risparmio energia, all'apertura della classica finestra contenente, nelle precedenti versioni del Sistema, le tre opzioni elencate sopra, ci si trova davanti solamente alla voce Bilanciato (opzione consigliata), con uno spazio bianco occupato precedentemente dalle altre due opzioni e relative caselle di spunta.

Non è un bug o un problema del vostro dispositivo. Le altre due opzioni ci sono ancora, così come la possibilità di crearne e personalizzarne di nuove.

Nella maggiorparte dei PC alimentati anche a batteria, sia Intel che AMD, Microsoft ha rimosso da quella posizione le altre due opzioni storiche, vista l'introduzione, in Fall Creators Update, del comodissimo cursore per la regolazione di batteria e prestazioni, accessibile cliccando (sinistro) sull'icona batteria, sempre nella barra delle applicazioni.

Il cursore consente rapidamente di impostare livelli temporanei di ottimizzazione durata batteria e prestazioni del dispositivo, così come ripristinare la condizione standard che avete scelto di default.

Cursore-batteria

Se non vi trovate a vostro agio con la nuova implementazione e volete nuovamente utilizzare le 'vecchie' soluzioni, vi basterà cliccare sulla voce Crea combinazioni per il risparmio di energia, sulla sinistra della finstra Opzioni risparmio energia che abbiamo visto all'inizio del Post.

Troverete, oltre a Bilanciato già spuntata, le altre due voci, Risparmio di energia e Prestazioni elevate, con le relative caselle di spunta e, più in basso, il campo e il tasto Avanti per creare combinazioni personalizzate. Tutto come prima.

Opzioni-mancanti-risparmio-energia

Ecco perché le opzioni risparmio energia (sembrano) mancanti in Windows 10 Fall Creators Update e come ripristinarle.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio