I portatili Google regoleranno automaticamente l'inclinazione del monitor

nov 26, 2017

Un nuovo brevetto depositato da BigG mostra la progettazione di un sistema robotico per l'apertura e la regolazione automatica di coperchio e monitor dei Pixelbook.

Portatili-Google-inclinazione-automatica-monitor
Il sempre attivo U.S. Patent and Trademark Office ha diffuso le immagini di un nuovo brevetto depositato da Google per la realizzazione di nuovi portatili con a bordo il sempre più performante Chrome OS grazie al quale l'apertura e la regolazione di coperchio e monitor avverrno in automatico ed in base alla posizione del viso dell'utente, semplicemente con un tocco sulla superficie esterna e grazie ad un sistema motorizzato a cerniera.
La scocca posteriore del coperchio dei futuri portatili Google sarà sensibile al tatto ed aprirà il dispositivo con un sistema robotizzato che regolerà l'inclinazione del monitor per garantire il miglior confort e la miglior leggibilità possibile all'utente, tramite un semplice tocco sulla scocca stessa.

L'esecuzione di apertura e regolazione sarà affidata al Processore montato sul device e alle due fotocamere, posteriore (può individuare l'utente a coperchio chiuso o oggetti che ne determinano l'altezza e la posizione, rispetto al PC) e anteriore, che, insieme a microfono, NFC, bluetooth, riconoscimento vocale, riconoscimento facciale, dell'iride o degli occhi o gesture sulla superficie posteriore sensibile, consentirà anche di sbloccare il dispositivo, tutto automaticamente, partendo dall'unico tocco sul coperchio.

Regolazione-automatica-robotizzata-pixelbook
Trattandosi di progetti, al momento, solamente brevettati, non ci è dato sapere se e quando la tecnologia sarà realmente applicata a dispositivi che arriveranno sul mercato, ma la partecipazione diretta di Ken Loo, Senior Product Design Engineer, già con ruoli importanti sul progetto Google Car, come ingegnere capo per i sensori dei veicoli, oltre a compiti chiave per gli smartphone Pixel e, appunto, i Pixelbook, lasciano prevedere che qualcosa di concreto verrà fuori dai disegni depositati al massimo organo statunitense preposto all'acquisizione.
Credits: Patently Mobile
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio