L'assistente Clippy è tornato...in Cortana, su Windows 10!

nov 4, 2017

Simpatica scoperta nelle ultime versioni di Windows 10 che vede Cortana rispondere sulle sorti del vecchio Assistente Microsoft per Office.

Assistente-Clippy-Cortana
Ricordate Clippy, il simpatico (?) Assistente Microsoft presente in edizioni passate di Office?

Introdotto da Microsoft nella suite di lavoro per aiutare gli utenti a districarsi in Word, Excel o PowerPoint, basato su tecnologia Microsoft Agent, Clippy era un'animazione che compariva ponendo domande e cercando di guidare gli utenti che riteneva fossero in difficoltà, durante l'utilizzo dei vari programmi. Parte integrante dei software produttivi dall'edizione 97 sino ad Office 2003, Microsoft decise di rimuovere l'assistente per i tanti commenti negativi ricevuti, che ritenevano Clippy più che un aiuto un fastidio e una distrazione per gli utilizzatori.

In Windows 10 Fall Creators Update, Clippy è stato scovato come Ester Egg in Cortana, con tanto di animazione fedele all'originale.

Provate a chiedere a Cortana o a digitare sulla Casella di Ricerca la frase "Dov'è Clippy?"; dopo una rapida elaborazione, l'icona di Cortana lascerà il posto a quella di Clippy, con simpatiche risposte del tipo: "Clippy si sta godendo la pensione" o "Clippy sta giocando a briscola lontano dai riflettori mediatici".

Clippy-Cortana-Assistente
Al di là della simpatia (o nostalgia) che può suscitare la curiosità della scoperta, la presenza di Clippy nel software di Windows 10 può sigificare qualcosa in più; più volte, negli ultimi 2 anni, si è parlato di una presenza più importante e, se vogliamo, invasiva di Cortana nelle future versioni di Windows 10, con modalità flottanti dell'assistente digitale, esattamente come avveniva con i vecchi assistenti di Windows e/o Office.

Anche se non escludo completamente il ritorno di un nuovo Clippy nella prossima versione della suite di lavoro dell'azienda di Redmond, Office 2019, in arrivo, con un importante e corposo Aggiornamento, come abbiamo riportato tempo fa, il prossimo anno.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio