Windows 10, impossibile connettersi Wi-Fi dopo ultimo aggiornamento

apr 1, 2020

Problema diffuso che impedisce la connessione a reti Wi-Fi causato dall'ultimo aggiornamento cumulativo reso disponibile da Microsoft in Windows 10.

Windows 10, impossibile connettersi Wi-Fi dopo ultimo aggiornamento
Doveva essere un aggiornamento correttivo per problemi causati alle connessioni VPN dal precedente pacchetto software, il qualitativo d'emergenza rilasciato lo scorso 30 marzo da Microsoft per le ultime versioni stabili di Windows 10 (1903 - 1909).

Problema VPN risolto, nuovo - peggiore - problema di connessione a reti Wi-Fi sorto per coloro che hanno installato il KB4554364 che porta Windows 10 versioni 1903 e 1909 alle Build 18362.753 e 18363.753.

Windows 10, impossibile connettersi a rete Wi-Fi

Decine di domande degli utenti in Microsoft Community che espongono tutti il medesimo problema.
Tentando di connettere il proprio dispositivo Windows 10 ad un modem/router Wi-Fi viene restituito il seguente messaggio di errore, con conseguente impossibilità di stabilire la connessione Internet:
Socket error 0x2200021 c:/windows/sywow64/appidpolicyengineApi.dll, Instruction Cannot be read
Windows 10, impossibile connettersi Wi-Fi dopo ultimo aggiornamento
Microsoft non ha ancora riconosciuto il problema ufficialmente. Tuttavia, per risolvere, in attesa di un fix ufficiale, basta recarsi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Visualizza cronologia degli aggiornamenti > Disinstallare gli aggiornamenti, selezionare l'ultimo cumulativo installato (KB4554364) e scegliere di disinstallarlo.

Come usare una VPN per navigare in sicurezza sul Wi-Fi pubblico

Quando si parla di connessioni Wi-Fi, spesso ci si riferisce a reti Wi-Fi pubbliche. Hotel, ristoranti, pub, locali: ormai le reti Wi-Fi gratuite sono disponibili praticamente ovunque. Per non parlare dei Wi-Fi pubblici in luoghi come piazze o zone centrali delle nostre città.

E se lavorate come freelancer o in smart working, probabilmente farete affidamento sulla connessione di una caffetteria o un co-working per lavorare fuori casa. In tutti questi casi, corriamo sempre dei rischi (noi e i nostri dati personali).

Il modo migliore per navigare in sicurezza sul Wi-Fi pubblico rimane sempre quello di usare una rete VPN. Che cos’è una VPN? Una rete privata virtuale con crittografia a 256 bit, utile per schermare e proteggere la propria connessione.

In caso non possiate fare affidamento ad una VPN, per evitare i rischi del Wi-Fi pubblico possiamo consigliarvi di:
  • Evitare di fare acquisti online quando siete connessi al Wi-Fi pubblico
  • Assicurarvi di connettervi alla giusta rete Wi-Fi: gli hacker possono creare delle reti Wi-Fi con nomi simili a quelle di Hotel o altri locali, facendo credere così alle persone di connettersi ad una rete affidabile
  • Disattivate il Wi-Fi se non avete bisogno di usarlo: il vostro dispositivo quando ha il Wi-Fi attivo (anche se non connesso ad una rete), trasmette comunque pacchetti di dati alle reti vicine
  • Assicuratevi di avere l’antivirus sempre aggiornato, di navigare su siti protetti (HTTPS) e disattivare la condivisione file.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio