Twitter PWA: Live Tile utente e altro ancora nel nuovo aggiornamento

apr 19, 2018

Twitter continua a ritmo serrato ad apportare miglioramenti alla sua neonata Progressive Web App per Windows 10.

Twitter-PWA-Update
Twitter PWA è la dimostrazione lampante di come le Progressive Web App rappresentino il futuro prossimo e anche quello remoto dei moderni Sistemi operativi. Avevamo affermato ciò anche prima del rilascio nel Windows Store della nuova applicazione in sostituzione della classica UWP, indicando come l'app del Social, ottenibile, in precedenza, dal browser Chrome su desktop Windows, rappresentasse l'esempio concreto di come le PWA avrebbero retto il confronto con le app Modern.
Gli sviluppatori di Twitter PWA per Windows 10 (Redstone 4 e Redstone 5) stanno aggiornando e migliorando l'app ogni 2/3 giorni, con un solo reale aggiornamento dal Microsoft Store (6.0.0.0 > 6.0.2.0), come abbiamo riportato nel precedente Post, aggiungendo funzionalità in maniera silenziosa, senza che l'utente se ne accorga o noti download, installazioni, banner di notifica di update effettuato. Si apre l'app e si vedono novità che la volta precedente non c'erano. Si va in Store e si vede che Twitter non è presente negli aggiornamenti recenti.

Questa è la forza principale di queste nuove applicazioni. Modifiche semplici al codice che non richiedono particolari azioni al framework, ma possono avvenire su ogni piattaforma mostrando i risultati che lo sviluppatore ha intenzione di applicare, senza vincoli dovuti alla complessità del codice del software ospitante (in questo caso, Windows).

Dopo aver visto aggiornamenti che hanno corretto bug e aggiunto la possibilità di incollare immagini in un Tweet, portato Twitter nella finestra di condivisione di Windows 10 e introdotto il supporto alle Jump List, il quarto aggiornameno avvenuto lato server introduce le Live Tile utente in Start, il ridimensionamento compatto della finestra della PWA, senza spazi bianchi ai lati, e area foto pubblicate nella pagina del profilo. Great!

Adesso, se siete utenti del Social di San Francisco e vi interessano aggiornamenti di stato di uno o più utenti in particolare, potete pinnare il o i profili che vi interessano al Menu Start di Windows 10, per un accesso immediato e rapido ai cinguettii dei vostri following.

Aggiungi-a-Start
Utente-a-Start
Le Live Tile utente possono essere ridimensionate nei vari formati (da Piccolo a Grande) e, al pari della Tile principale, hanno l'opzione per attivare/disattivare il riquadro animato, che, come sapete, non è ancora funzionante, ma lo sarà a breve, anche alla luce di quest'ultimo update.

Live-Tile-utente
Se ancorate la finestra di Twitter PWA ad un lato del desktop, a differenza delle UWP, adesso potete ridimensionarla a piacere, ottenendo la visualizzazione responsive, con tutto il contenuto che occupa l'intero spazio a disposizione, senza spazi bianchi ai lati.

Finestra-senza-spazi-bianchi-ancorata
In ultimo, aggiunta estetico/funzionale al profilo utente, con le ultime 6 foto pubblicate posizionate nella parte alta, a destra e con proporzione di altezza dell'immagine dell'intestazione (immagine di apertura del Post).
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio