Material Design 2 in arrivo su Google Chrome

apr 23, 2018

Google è pronta a rinfrescare l'aspetto del suo browser desktop, con il Material Design 2 già testabile nella versione Canary.

Material-Design-2-Chrome
Dopo i tanti articoli dedicati al Material Design di Google, eccoci giunti ad annunciare la seconda versione del nuovo linguaggio stilistico Web di BigG, in arrivo sul browser desktop per dispositivi Windows.

Insieme ad una versione ottimizzata per i touch, Google Chrome riceverà un nuovo aspetto e nuove colorazioni predefinite, adeguandosi agli standard più moderni di navigazione e progettazione device.

Il Material Design 2 (MD2) conferirà a Chrome desktop un aspetto più simile a quello che gli utenti Android conoscono nella versione mobile, con arrotondamenti più marcati per bordi, tasti ed icone.

Parliamo al futuro perché - ufficialmente - la nuova grafica farà il suo esordio nella versione stabile del browser solamente nel corso della prossima estate, ma è già attivabile tramite la, a noi familiare, pagina esperimenti nella versione Canary di Chrome.
Vi ricordo che dallo scorso anno è possibile scaricare ed eseguire sul medesimo PC tutte le versioni di Chrome (Stabile, Beta e Canary) contemporaneamente, quindi se volete farvi un'idea di ciò che Google sta finalizzando, potete abilitare la nuova interfaccia utente su Chrome Canary, recandovi alla pagina/sezione chrome://flags/#top-chrome-md (Enable > Riavvia Chrome).

Il Material Design 2 modifica lo storico disegno delle tab di Chrome, arrotondandole e rendendole simili (secondo me) alla vecchia (e brutta, sempre secondo me) interfaccia Australis di Firefox, sostituendo il grigio chiaro di tutta la parte superiore con un bianco standard, su sfondo predefinito grigio scuro, simile a quello della navigazione in incognito.

Bordi arrotondati molto 'material' anche per la barra degli indirizzi, con tasti a 'pillola' che si scoprono cliccando sui vari elementi.

Material-Design-2
Barra degli indirizzi che guadagna anche l'avatar Account, spostato dalla parte superiore a quella inferiore/destra deputata ad accogliere e mostrare le icone delle estensioni, di fianco al menu di personalizzazione (per ora, invariato).

Chrome-material-2
Al momento, l'abilitazione di MD2 su Chrome Canary è disponibile solo per device Windows.
Fonte: 9to5Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio