Se siete iscritti al Programma Insider di Windows 10, ecco cosa dovete sapere (e fare) in questo momento

apr 21, 2018

Giorni caldi per il Programma Insider di Windows 10, con i tre anelli di ricezione occupati dalla medesima compilazione e scelte da prendere per tempo.

Cosa-fare-Programma-Insider-Adesso
Aggiornamento - aprile 21, 2018

Come sapete, visti i ritardi che ci sono stati a causa di malfunzionamenti registratisi su alcune tipologie di configurazioni, Microsoft ha provveduto a declassare la Build 17133 dallo status di RTM e a compilare una nuova release, Build 17134, disponibile dalle scorse ore in tutti e tre gli anelli principali del circuito Insider. Le considerazioni di questo Articolo restano valide e applicabili dopo aver ottenuto la nuova versione tramite il Programma Insider di Windows 10.

Articolo originale - aprile 6, 2018

Nelle scorse ore, Microsoft ha rilasciato la Build 17133.1, nuova RTM del Sistema operativo per desktop e tablet, anche nell'anello di accesso al Programma Insider di Windows 10, Release Preview, completando il giro per il consueto premio semestrale riservato agli iscritti al circuito di feedback e test, la disponibilità anticipata dei bit finali di ogni nuovo ramo di sviluppo.

La prossima settimana, Resdtone 4 sarà rilasciato ufficialmente nel ramo Production, per gli oltre 700 milioni di dispositivi che eseguono versioni stabili di Windows 10, con la disponibilità, nei vari strumenti di aggiornamento e installazione (Windows Update, Media Creation Tool, Assistente aggiornamento Windows 10 e file ISO), di Windows 10 Update (Versione 1803).

Nelle ore successive, l'anello di ricezione Veloce verrà occupato dall'attuale compilazione (o da quella immediatamente successiva) di Redstone 5, riservata, sino ad allora, agli utenti dell'anello Skip Ahead. Seguirà, da lì a breve, la dispobibilità della prima Build fixata del nuovo ramo di sviluppo anche nell'anello Lento del circuito Insider.

A quel punto, non sarà più possibile accedere al Ring Release Preview, se vi trovate in uno degli altri anelli e con Redstone 5 in esecuzione, senza tornare alla versione precedente di Windows 10 (RS4).

Si ripete la situazione momentanea denominata da Dona Sarkar 'Finestra Magica'. Un periodo limitato di tempo che si verifica una volta ogni sei mesi, nei giorni precedenti il rilascio pubblico di un nuovo Major Update di Windows 10, nel quale bisogna decidere se continuare con il Programma Insider e ricevere le compilazioni del nuovo ramo di sviluppo, passare in Release Preview, ricevendo in anticipo gli aggiornamenti cumulativi della versione stabile, o uscire, tornando nel ramo Production, mantenendo la Build RTM ottenuta in anticipo.
La decisione va valutata e presa in fretta (secondo la mia esperienza, avete una settimana di tempo, al massimo, da oggi) per non rischiare di rimanere imbottigliati, qualora vi trovaste in Fast o Slow Ring, nel circuito Insider se non siete certi di voler eseguire sui vostri dispositivi le attuali prime Build di Redstone 5, ancora prive di malfunzionamenti, ma che potrebbero averne nelle prossime settimane, visto che siamo solo all'inizio dello sviluppo.

In Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider, potete decidere (ancora per qualche giorno) di passare all'anello Release Preview (opzione migliore per chi, quando Redstone 5 sarà 'maturo' - luglio/agosto - sa già che tornerà in uno degli anelli superiori), scegliendo dal menu a tendina Inviami solo aggiornamenti in anteprima, o di uscire dal Programma, mantenedo l'attuale versione definitiva dell'aggiornamento di primavera 2018.

Per uscire (potrete rientrare e ottenere nuove Build d'anteprima quando vorrete e in qualsiasi momento), vi basterà cliccare su Interrompi le build Insider Preview e arrivare al riavvio del dispositivo, che vi riporterà nel ramo stabile, senza bisogno di reinstallare nulla, dopo le opzioni proposte che compariranno in una semplice procedura guidata, già esposta dettagliatamente in Articoli inerenti i precedenti Major Update, fra cui quello riguardante la 'Finestra Magica', linkato poco sopra.

Inutile sottolineare l'importanza di ponderare bene e per tempo la scelta di rimanere o uscire dagli anelli del Programma Insider che ospiteranno le ancora acerbe Build di Redstone 5, se utilizzate i dispositivi interessati per lavoro o come strumenti principali per le vostre attività.

Per tutte le altre info, modalità e procedure dettagliate, riguardo il Programma Insider di Windows 10, vi invito a consultare la nostra ampia e completa Sezione dedicata, ricordandovi che le guide per i Major Update passati restano valide anche per il nuovo Aggiornamento delle funzionalità e per questo particolare e delicato momento.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio