Facebook ammette di monitorare le conversazioni private su Messenger

apr 5, 2018

Benzina sul fuoco buttata direttamente da CEO e consiglio amministrativo sul recente scandalo privacy che ha colpito il Social Network di Palo Alto.

Facebook-ammette-monitorare-Messenger
Gli ultimi aggiornamenti riguardanti il caso Facebook e Cambridge Analytica parlano di 87 milioni di Account compromessi utilizzati per fini propagandistici in Gran Bretagna e Stati Uniti, con i dirigenti del Social che affermano che gran parte degli oltre 2 miliardi di utenti iscritti hanno subito manipolazioni più o meno importanti ai loro dati personali.

Mentre si prepara a rispondere e spiegare i vari aspetti della clamorosa vicenda alle più alte autorità statunitensi ed europee, nelle sedi preposte, il CEO e co-fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, in un'intervista rilasciata a Vox, dichiara che la società ha attivi algoritmi predisposti a 'spiare' le conversazioni in chat degli utenti al fine di evitare il transito di messaggi che non rispettano le linee standard della comunità.

Facebook ribadisce il concetto anche a Bloomberg e ammette di monitorare le conversazioni private su Messenger esattamente come fa con i Post e i contenuti pubblici, al fine di prevenire e limitare eventuali abusi.
I messaggi captati dagli algoritmi vengono filtrati e 'passati' a moderatori in carne ed ossa, qualora non dovessero rispettare i principi stabiliti dalla piattaforma. I moderatori possono, quindi, decidere di bloccare o eliminare i messaggi, dopo la loro lettura, esattamente come possono oscurare contenuti e profili pubblici.

Un portavoce di Facebook:
Su Messenger, quando invii una foto, i nostri sistemi automatici eseguono scansioni utilizzando la tecnologia di corrispondenza delle foto per rilevare le immagini di sfruttamento dei minori conosciute o quando invii un collegamento, lo scannerizziamo per individuare malware o virus. Facebook ha progettato questi strumenti automatizzati in modo da poter interrompere rapidamente comportamenti abusivi sulla nostra piattaforma.
La società tiene a precisare che ciò che monitora nelle chat non porta ad una raccolta dati per passaggi o vendite ad inserzionisti o propagandisti politici. Ma ciò, evidentemente, è l'aspetto che interessa di meno la massa, dopo le ultime rivelazioni.

Siete ancora iscritti a Facebook o avete interrotto la lettura dell'Articolo per correre ad eliminare il vostro Account? Utilizzerete ancora Messenger per comunicare con familiari, partner, amici, reali e virtuali, o sceglierete app di messaggistica alternative?

Certo che sistemi evoluti di crittografia, sbandierati prima su WhatsApp (sempre amministrata da Facebook), poi su Messenger e altre note piattaforme, e altre innovazioni volte a garantire (a parole) privacy e sicurezza per gli utenti, implementate negli ultimi anni nei nostri software e dispositivi, possono andare a farsi benedire, visto che c'è chi è profumatamente stipendiato solo per leggere, analizzare e trattare contenuti scambiati in forma 'privata' da miliardi di persone.

Il sospetto è che siamo solo all'inizio. E questo è alquanto triste.
Via: TNW
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio

Come installare Windows 11 su PC senza TPM 2.0 e gli altri requisiti minimi

Aggira i paletti imposti da Microsoft sul tuo dis…

Codici Product Key generici per installare Windows 11 Versione 21H2

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Codici Product Key generici per installare Windows 10 versione 1903

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Product Key generici per installare Windows 10 Versione 1909

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

[Fix disponibile per tutti] Strumento di cattura non funziona in Windows 11

Malfunzionamento diffuso e segnalato da diversi u…

Codici Product Key generici per installare Windows 10 Versione 2004

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Account Google, accesso con verifica in due passaggi obbligatorio

Cambiamento attivo automaticamente dal 9 novembre…

Download ISO Windows 10 Versione 21H2

Installa in pulito la più recente versione di Win…