Wikipedia introduce le anteprime pagine nei link

apr 23, 2018

Aggiornamento del noto sito d'informazione globale con l'aggiunta di pop-up d'anteprima nei link presenti nelle pagine.

Wikipedia-anteprime-link
Aggiornamento importante per l'Enciclopedia libera del Web, con benefici per la lettura e la consultazione di informazioni riguardanti tutto il sapere umano.

Wikipedia aggiorna il codice strutturale delle sue pagine html, introducendo le anteprime di pagine di rimando contenute nei link di ogni articolo.

Consultata quotidianamente da blogger improvvisati che non sanno nulla di ciò che scrivono (ops, copiano), sopratutto italiani e 'fan' di prodotti Microsoft, Wikipedia è una risorsa fondamentale per apprendere rapidamente ciò che non si conosce o si vorrebbe approfondire.
La nuova aggiunta facilita la consultazione di contenuti, dando la possibilità di leggere riassunti e definizioni di elementi presenti in testi sotto forma di link che rimandano a pagine complete ed esaustive. Passando il mouse su un link presente in un articolo, adesso si assiste all'apertura di una finestra pop-up con una breve (a volte esaustiva) descrizione del contenuto di approdo, lasciando all'utente la possibilità di proseguire nella lettura, senza recarsi, necessariamente, alla pagina corrispondente.

Wikipedia ha affermato che la conduzione di un A/B test durante il 'rodaggio' della nuova funzionalità ha evidenziato un apprezzamento degli utenti coinvolti, con un numero inferiore di pagine visualizzate dal campione, segno che le indicazioni dei pop-up risultano il più delle volte esaustive, con, inoltre, una bassa percentuale di lettori che ha disabilitato la nuova opportunità.
Fonte: The Verge
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio