Privacy garantita con il nuovo servizio DNS di Cloudflare | Come configurarlo su Windows

apr 3, 2018

Cloudflare mette a disposizione gratuitamente il suo servizio di DNS promettendo maggior velocità, privacy e sicurezza su dispositivi Windows.

DNS-Cloudflare
Con un annuncio dello scorso 1 aprile (reale, non uno scherzo), Cloudflare, nota azienda statunitense di servizi Web, ha annunciato di voler rendere utilizzabili i suoi DNS in maniera gratuita per tutti gli utenti che decideranno di usufruirne. Il nuovo servizio è stato denominato 1.1.1.1 e può essere utilizzato su dispositivi Windows in sostituzione di quello predefinito o del più utilizzato 8.8.8.8 di Google.

Cloudflare grantisce maggior velocità, sicurezza contro gli attacchi e, sopratutto, maggior privacy, affermando di eliminare ogni 24 ore log e interrogazioni DNS effettuate da device che utilizzano il proprio servizio.

Il nuovo server DNS 1.1.1.1 di Cloudflare può essere preso in carico su PC Windows in maniera semplice e reversibile, per un immediato utilizzo durante la navigazione internet verso qualsiasi indirizzo e utilizzando qualsiasi browser.

Cliccate con il destro del mouse sull'icona di rete presente nella Taskbar del vostro Windows, quindi scegliete Impostazioni Apri connessione e Internet.

Qui, individuate la vostra connessione (il procedimento è valido indistintamente per reti Ethernet, Remote o Wi-Fi), cliccatevi con il destro del mouse, scegliendo Proprietà. Per IPv4, nella finestra di dialogo, selezionate la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e cliccate, in basso, su Proprietà.
Nella nuova finestra, mettete la spunta a Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, in basso.
Digitate, quindi, 1.1.1.1 nel campo Server DNS preferito e 1.0.0.1 nel campo Server DNS alternativo, confermando con OK.

1.1.1.1
Se utilizzate il più moderno IPv6, ripetete la procedura, selezionando la voce Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6) ed inserite i valori 2606: 4700: 4700 :: 1111  e  2606: 4700: 4700 :: 1001 nei due campi, rispettivamente.

Ovviamente, se non doveste, per qualsiasi ragione, essere soddisfatti delle nuove impostazioni e del servizio gratuito di Cloudflare, potete ristabilire la condizione precedente, reinserendo i vecchi parametri o spuntando l'opzione Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
Fonte: Cloudflare
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio