Privacy garantita con il nuovo servizio DNS di Cloudflare | Come configurarlo su Windows

apr 3, 2018

Cloudflare mette a disposizione gratuitamente il suo servizio di DNS promettendo maggior velocità, privacy e sicurezza su dispositivi Windows.

DNS-Cloudflare
Con un annuncio dello scorso 1 aprile (reale, non uno scherzo), Cloudflare, nota azienda statunitense di servizi Web, ha annunciato di voler rendere utilizzabili i suoi DNS in maniera gratuita per tutti gli utenti che decideranno di usufruirne. Il nuovo servizio è stato denominato 1.1.1.1 e può essere utilizzato su dispositivi Windows in sostituzione di quello predefinito o del più utilizzato 8.8.8.8 di Google.

Cloudflare grantisce maggior velocità, sicurezza contro gli attacchi e, sopratutto, maggior privacy, affermando di eliminare ogni 24 ore log e interrogazioni DNS effettuate da device che utilizzano il proprio servizio.

Il nuovo server DNS 1.1.1.1 di Cloudflare può essere preso in carico su PC Windows in maniera semplice e reversibile, per un immediato utilizzo durante la navigazione internet verso qualsiasi indirizzo e utilizzando qualsiasi browser.

Cliccate con il destro del mouse sull'icona di rete presente nella Taskbar del vostro Windows, quindi scegliete Impostazioni Apri connessione e Internet.

Qui, individuate la vostra connessione (il procedimento è valido indistintamente per reti Ethernet, Remote o Wi-Fi), cliccatevi con il destro del mouse, scegliendo Proprietà. Per IPv4, nella finestra di dialogo, selezionate la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e cliccate, in basso, su Proprietà.
Nella nuova finestra, mettete la spunta a Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, in basso.
Digitate, quindi, 1.1.1.1 nel campo Server DNS preferito e 1.0.0.1 nel campo Server DNS alternativo, confermando con OK.

1.1.1.1
Se utilizzate il più moderno IPv6, ripetete la procedura, selezionando la voce Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6) ed inserite i valori 2606: 4700: 4700 :: 1111  e  2606: 4700: 4700 :: 1001 nei due campi, rispettivamente.

Ovviamente, se non doveste, per qualsiasi ragione, essere soddisfatti delle nuove impostazioni e del servizio gratuito di Cloudflare, potete ristabilire la condizione precedente, reinserendo i vecchi parametri o spuntando l'opzione Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
Fonte: Cloudflare
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio

Come installare Windows 11 su PC senza TPM 2.0 e gli altri requisiti minimi

Aggira i paletti imposti da Microsoft sul tuo dis…

Codici Product Key generici per installare Windows 11 Versione 21H2

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Codici Product Key generici per installare Windows 10 versione 1903

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Product Key generici per installare Windows 10 Versione 1909

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

[Fix disponibile per tutti] Strumento di cattura non funziona in Windows 11

Malfunzionamento diffuso e segnalato da diversi u…

Codici Product Key generici per installare Windows 10 Versione 2004

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Account Google, accesso con verifica in due passaggi obbligatorio

Cambiamento attivo automaticamente dal 9 novembre…

Come installare manualmente gli Aggiornamenti di Windows 10

Indicazioni per procedere a mantenere Windows 10…