Windows 10 Lean, nuova edizione del Sistema per dispositivi con 16 GB di storage

apr 25, 2018

Microsoft sta lavorando ad una nuova versione di Windows 10 specifica per l'installazione su device con poco spazio a disposizione su disco.

Windows-10-Lean
Fin dal suo lancio, avvenuto nel luglio del 2015, Windows 10 ha ricevuto critiche da utenti e produttori per l'impossibilità di eseguire aggiornamenti delle funzionalità su dispositivi con 16 GB di spazio totale a disposizione, particolarmente in voga (si pensi a diversi modelli di tablet economici venduti con l'OS Microsoft preinstallato) proprio nel periodo del debutto del nuovo Sistema operativo.

Tali dispositivi restano bloccati sulla versione d'origine, visti i 20 GB di spazio minimo necessari per procedere regolarmente ad un Upgrade di Sistema, con diverse soluzioni (compact OS, memoria esterna ecc.) che possono funzionare in alcune configurazioni e risultare non applicabili in altre, proposte ed adottate, in questi, anni per aggirare il problema per dispositivi ed utenti coinvolti.
Sembra che Microsoft abbia deciso di venire incontro ai suoi utenti anche per questo aspetto, certamente non secondario, visti i problemi di sicurezza e corretto utilizzo del software che si verificano al termine del supporto ufficiale per ogni versione di Windows 10.

Windows 10 Lean, infatti, è una nuova edizione del Sistema scoperta nei codici delle ultime Build Insider del quinto step del ramo di sviluppo Redstone, che ha la prorogativa di essere più leggera in termini di quantità di codice presente. In particolare, Windows 10 Lean presenta, al momento, ben oltre 50.000 file in meno, rispetto ad una versione standard di Windows 10, pur mantenendo tutte le caratteristiche più importanti, compresa la possibilità di installare ed eseguie software win32 (non è una modifica di Windows 10 S, dunque).

Nel codice non sono presenti elementi come Regedit o Internet Explorer, ad esempio, e neanche app 'sponsorizzate' o indesiderate dalla maggioranza degli utilizzatori.

Il nuovo SKU scovato in Redstone 5 ha tutto del vecchio Windows legacy ancora presente in Windows 10, non è un 'pezzo' del famigerato Windows Core OS né, come detto, una 'branca' di Windows 10 S, ex Cloud. Ãˆ Windows 10 ottimizzato per dispositivi con 16 GB di storage. Finalmente, diranno in molti.

Un'installazione di Windows 10 Lean, nonostante siamo ancora agli albori e non è dato sapere se Microsoft ha realmente intenzione di portare avanti il progetto (nessun annuncio ufficiale, al momento), ha un peso inferiore di oltre 2 GB, rispetto ad una classica versione del Sistema. L'edizione è più piccola, dunque, e, conti alla mano, potrebbe ridurre lo spazio a disposizione necessario per procedere ad un Major Update del Sistema operativo di diversi GB, portandolo, abbondantemente, sotto i 16 GB.

Teneteci d'occhio per sapere come si evolverà questa nuova situazione.
Via: MSPU
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio