Tutto sul nuovo iPadOS

giu 3, 2019

Apple annuncia un nuovo Sistema operativo specifico per i propri tablet, basato su iOS ma con funzionalità da dispositivo desktop.

Nuovo-ipadosApple decide di innovare nuovamente e seriamente nel segmento tablet, presentando un Sistema operativo specifico per iPad, con basi solide di iOS ma nuove aggiunte che permettono un'esperienza d'uso paragonabile per molti versi a quella che si ha su dispositivi desktop, con prima beta pubblica in arrivo entro questo mese di giugno e disponibilità generale prevista per l'inizio del prossimo autunno come aggiornamento gratuito del software per iPad Air 2 e versioni successive, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione e successivi e iPad mini 4 e successivi.
Tutto sul nuovo iPadOS nel Comunicato stampa ufficiale riportato di seguito.

San Jose, California - Apple ha presentato in anteprima iPadOS , il potente sistema operativo con un nuovo nome per riconoscere l'esperienza distintiva di iPad. iPadOS si basa sulle stesse fondamenta di iOS, aggiungendo nuove potenti funzionalità e funzionalità intuitive specifiche per l'ampio display e la versatilità di iPad. Introducendo nuovi modi di lavorare con le app in più finestre, maggiori informazioni a colpo d'occhio su una schermata Home ridisegnata e modi più naturali di usare Apple Pencil, iPadOS beneficia anche dei fantastici nuovi aggiornamenti in iOS 13, rendendolo il dispositivo perfetto per i consumatori e professionisti creativi allo stesso modo.
"IPad trasforma il modo in cui le persone lavorano e esprimono la loro creatività, e con iPadOS, lo stiamo portando ancora più lontano offrendo funzionalità entusiasmanti che sfruttano la sua grande tela e la sua versatilità", ha affermato Craig Federighi, vicepresidente senior di Software Engineering di Apple. "L'iPadOS offre funzionalità interessanti, tra cui una nuova schermata Home con widget, un multitasking più potente e nuovi strumenti che rendono ancora più naturale l'uso di Apple Pencil."

Una persona che utilizza Apple Pencil e la nuova tavolozza degli strumenti per completare un disegno su iPadOS su iPad.

Nuova schermata Home

La schermata Home è stata ridisegnata con un nuovo layout per mostrare più app su ogni pagina. Oggi è possibile aggiungere View alla schermata Home, consentendo un rapido accesso ai widget per informazioni a colpo d'occhio, tra cui titoli, meteo, calendario, eventi, suggerimenti e altro.

Fai di più con Split View e Slide Over

Gli utenti di iPad possono ora lavorare con più file e documenti della stessa app contemporaneamente agli aggiornamenti di Vista divisa, oppure possono visualizzare e passare rapidamente tra più app in Slide Over. Ad esempio, i clienti possono comporre un'email mentre visualizzano un'altra email fianco a fianco o accedere a più app come Messaggi o Calendario con un semplice tocco. App Exposé fornisce una semplice panoramica delle finestre aperte per qualsiasi app con un semplice tocco.
La schermata Scorri su iPadOS su iPad.

Altri modi per usare Apple Pencil

Con iPadOS, Apple Pencil è ancora più integrato nell'esperienza dell'iPad. I clienti possono ora contrassegnare e inviare intere pagine web, documenti o e-mail su iPad facendo scorrere Apple Pencil dall'angolo dello schermo. Una tavolozza degli strumenti ridisegnata consente di accedere rapidamente a strumenti, tavolozze dei colori, forme, gomma degli oggetti, una nuova gomma di pixel per rimuovere qualsiasi parte di un tratto e un righello per disegnare linee perfettamente diritte. Apple Pencil si sente ancora più naturale, utilizzando algoritmi di previsione avanzati e ottimizzazioni per ridurre la latenza leader del settore a soli 9 millisecondi.

App di file più potenti

L'app File è un punto centrale per accedere e gestire rapidamente i documenti e, con iPadOS, migliora ulteriormente il supporto di iCloud Drive per la condivisione delle cartelle. Chiunque abbia accesso a una cartella condivisa lo vedrà in iCloud Drive e avrà sempre la possibilità di accedere alla versione più recente. iPadOS supporta anche unità esterne, consentendo agli utenti di collegare facilmente unità USB, schede SD o accedere a un file server SMB, tutto dall'app File. Una nuova visualizzazione a colonne con anteprime ad alta risoluzione aiuta gli utenti a navigare tra le directory, mentre il supporto per le azioni rapide quali markup, rotazione e creazione di PDF rende più semplice la produttività su iPad. iPadOS introduce anche l'archiviazione locale, zip e unzip e nuove scorciatoie da tastiera.
Il nuovo design delle app File in iPadOS su iPad.

Navigazione di classe desktop con Safari

Safari è più potente che mai su iPad. iPadOS presenta automaticamente la versione desktop del sito web, adattata in modo appropriato per il display dell'iPad e ottimizzata per il tocco, quindi le app Web come Google Docs, Squarespace e Wordpress funzionano perfettamente su Safari su iPad. Safari supporta anche nuove funzionalità significative come un gestore di download, 30 nuove scorciatoie da tastiera e miglioramenti alla gestione delle schede.

Miglioramento della modifica del testo

L'editing di testo su iPad riceve un importante aggiornamento con iPadOS, rendendo più facile e veloce puntare con ancora più precisione e velocità, selezionare il testo con un semplice tocco e utilizzare nuovi gesti per tagliare, copiare, incollare e annullare.

Una gif che dimostra i nuovi gesti riconosciuti in iPadOS.

Ulteriori caratteristiche dell'iPadOS

  • La modalità scura offre una combinazione di colori scuri che si adatta perfettamente al sistema ed è più facile per gli occhi in ambienti scarsamente illuminati.
  • I caratteri personalizzati possono essere installati per l'utilizzo in tutto il sistema, perfetti per creare bellissimi documenti su iPad. I font dei negozi e dei principali fornitori come Adobe, DynaComware, Monotype, Morisawa e Founder saranno disponibili su App Store.
  • Una nuova tastiera mobile consente di risparmiare spazio e include il supporto per QuickPath, facilitando la digitazione con una sola mano e lasciando più spazio per la visualizzazione delle app. I clienti possono pizzicare per abilitare la tastiera mobile e trascinarla ovunque sullo schermo.
  • Foto cura la libreria per evidenziare le immagini migliori, nascondendo automaticamente la confusione e foto simili per mostrare eventi significativi del passato giorno, mese o anno. Il fotoritocco è più intuitivo con nuovi strumenti più facili da applicare, regolare e rivedere e quasi tutte le funzionalità di fotoritocco sono disponibili per l'editing video.
  • Accedere con Apple è un modo rapido, semplice e privato per accedere ad app e siti Web utilizzando l'ID Apple.
  • Maps presenta una nuova mappa di base, costruita da zero: guarda intorno con bellissime immagini a livello stradale delle città usando la fotografia 3D ad alta risoluzione; Collezioni per un nuovo modo di condividere ristoranti, negozi o destinazioni; e Preferiti per una navigazione veloce in luoghi frequenti.
  • I miglioramenti delle prestazioni rendono l'intero sistema più reattivo con lo sblocco Face ID più veloce e un nuovo modo di confezionare app per iPad su App Store che riducono le dimensioni di download fino al 50 percento, rende gli aggiornamenti delle app fino al 60 percento più piccoli e risultati nell'avvio delle app fino a due volte più veloce.
Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio