Tutte le novità di iOS 13

giu 3, 2019

Apple presenta la nuova versione del suo Sistema operativo mobile, con tante novità estetiche e funzionali a disposizione degli utenti.

ios-13-HTNovoNella prima giornata del Worldwide Developers Conference 2019, Apple ha presentato la nuova versione di iOS, scaricabile da oggi per i membri del programma per sviluppatori dell'azienda americana, con prima beta pubblica in arrivo entro questo mese di giugno. La disponibilità generale è prevista per l'inizio del prossimo autunno, con aggiornamento gratuito su smartphone iPhone 6 e successivi.


Dark Mode ma non solo fra le novità di iOS 13, tutte elencate nel Comunicato stampa ufficiale riportato di seguito.
San Jose, California - Apple ha presentato in anteprima iOS 13, introducendo un nuovo look per iPhone con Dark Mode e nuovi modi per sfogliare e modificare foto, accedere a app e siti Web e navigare nel mondo con una mappa completamente nuova. iOS 13 è più veloce e più reattivo con ottimizzazioni in tutto il sistema che migliorano l'avvio delle app, riducono le dimensioni di download delle app e rendono Face ID ancora più veloce.
"IOS 13 offre nuove funzionalità alle app che utilizzi ogni giorno, con aggiornamenti completi di Foto e mappe e funzioni di protezione della privacy come l'accesso con Apple, il tutto garantendo prestazioni più veloci", ha dichiarato Craig Federighi, vicepresidente senior del software di Apple Ingegneria. "Siamo entusiasti che i clienti sperimentino ciò che sta arrivando in iPhone questo autunno e non vediamo l'ora che vedano quanto è bello tutto in modalità Dark."

Una vista stradale della Columbus Tower in mostra le nuove funzionalità di Look Around in Maps.

Modalità oscura: un nuovo look drammatico per iPhone

iPhone ha un bellissimo nuovo look con Dark Mode, una nuova combinazione di colori scuri che funziona a livello di sistema e in tutte le app native per offrire una fantastica esperienza visiva, specialmente in ambienti scarsamente illuminati. La modalità scura è disponibile per gli sviluppatori di app di terze parti per l'integrazione nelle proprie app e può essere programmata per attivarsi automaticamente al tramonto o in un determinato momento.

La schermata Preferiti in iOS 13 visualizzata su iPhone.

Navigazione più semplice e strumenti di modifica potenti per le foto

Utilizzando l'apprendimento automatico sul dispositivo, Photos cura l'intera libreria per evidenziare le immagini migliori, nascondendo automaticamente la confusione e foto simili per mostrare eventi significativi del giorno, del mese o dell'anno passato. Foto e video sono organizzati in modo intelligente, rendendo più semplice la navigazione, la scoperta e il recupero dei ricordi preferiti, con i video di riproduzione automatica per dare vita alla libreria.

App per le foto che mostrano album curati per anno.
La modifica delle foto è più completa e intuitiva con nuovi strumenti più facili da applicare, regolare e rivedere a colpo d'occhio. Con un semplice tocco, gli effetti possono essere aumentati o diminuiti per creare il look perfetto, fornendo ai fotografi possibilità più creative e controllo sulle loro immagini. E in iOS 13, la maggior parte degli strumenti di fotoritocco sono ora disponibili per l'editing video, rendendo possibile ruotare, ritagliare o applicare i filtri direttamente nell'app Foto.
Con iOS 13, le regolazioni dell'illuminazione verticale possono essere apportate direttamente nell'applicazione Fotocamera per spostare virtualmente la luce più vicino per rendere più nitidi gli occhi e illuminare e uniformare le funzioni del viso, o spingere la luce più lontano per creare un aspetto sottile e raffinato. Un nuovo effetto Mono High Key crea un bellissimo look monocromatico per le foto in modalità Ritratto.

Un'immagine di una giovane donna che mostra le regolazioni dell'illuminazione verticale in iOS 13.

Accesso rapido, facile e privato con Apple

Apple sta introducendo un nuovo modo più privato per accedere in modo semplice e rapido a app e siti web. Anziché utilizzare un account social o compilare moduli, verificare indirizzi email o scegliere password, i clienti possono semplicemente utilizzare l'ID Apple per l'autenticazione e Apple proteggerà la privacy degli utenti fornendo agli sviluppatori un ID casuale univoco. Anche nei casi in cui gli sviluppatori scelgono di chiedere un nome e un indirizzo e-mail, gli utenti hanno l'opzione di mantenere privato il proprio indirizzo e-mail e di condividere un unico indirizzo e-mail casuale. L'accesso con Apple semplifica l'autenticazione degli utenti con Face ID o Touch ID e prevede l'autenticazione a due fattori integrata per un ulteriore livello di sicurezza. Apple non utilizza l'accesso con Apple per profilare gli utenti o la loro attività nelle app.

La schermata di accesso di iOS 13 per l'app Bird su iPhone.

Esperienza di tutte le nuove mappe

Apple Maps aiuta milioni di persone a navigare ed esplorare il mondo, proteggendo al contempo la privacy degli utenti. Dopo aver guidato 4 milioni di miglia per ricostruire la mappa di base da zero, Apple offre una nuova esperienza di Maps con copertura stradale più ampia, migliori dati sui pedoni, indirizzi più precisi e copertura del terreno più dettagliata. La nuova mappa è ora disponibile in città e stati selezionati e verrà implementata negli Stati Uniti entro la fine del 2019 e in altri paesi nel 2020.

Un'immagine di rollover che mostra dettagli migliorati nella nuova esperienza di Maps.

Apple sta lanciando una nuova mappa con dettagli più ricchi e una migliore copertura stradale.
Grazie alla nuova mappa di base e alla fotografia 3D ad alta risoluzione, una nuova funzionalità Look Around offre immagini di strada di una città con transizioni fluide e senza interruzioni. iOS 13 offre nuove funzionalità aggiuntive all'app Maps, incluse raccolte per condividere facilmente ristoranti preferiti, destinazioni di viaggio o luoghi per fare acquisti con gli amici e Preferiti per navigare verso destinazioni frequenti, come casa, lavoro, palestra o scuola, con un semplice toccare dalla schermata di avvio.

Funzioni aggiuntive di iOS 13

  • Promemoria ha un nuovo aspetto e offre modi intelligenti per creare e modificare i promemoria, con più modi per organizzarli e tenerne traccia. La barra degli strumenti rapida rende più semplice aggiungere orari, date, posizioni e contrassegni o aggiungere allegati. Con una più profonda integrazione con i messaggi, è facile taggare qualcuno in un promemoria in modo che emerga quando i messaggi dell'utente con quella persona.
  • I messaggi possono condividere automaticamente il nome e la foto di un utente, o Memoji o Animoji personalizzati, per identificare facilmente chi è nel thread di Messaggi. I memoji vengono trasformati automaticamente in pacchetti di adesivi integrati nella tastiera iOS, in modo che possano essere utilizzati in messaggi, posta e altre app. Memoji presenta anche nuove acconciature, copricapo, trucco, piercing e accessori.
  • Siri ha una nuova voce più naturale e Siri Shortcuts ora supporta le automazioni suggerite che forniscono routine personalizzate per cose come andare al lavoro o andare in palestra.
  • CarPlay ottiene il suo più grande aggiornamento di sempre con una nuova Dashboard per visualizzare musica, mappe e altro in un'unica vista, una nuova app Calendar e il supporto di Siri per le app di navigazione e audio di terze parti.
  • HomePod può distinguere le voci di chiunque in casa per fornire richieste personali, inclusi messaggi, musica e altro. La radio in diretta consente a Siri di accedere a oltre 100.000 stazioni radio da iHeartRadio, radio.com e TuneIn e un nuovo timer di spegnimento spegne la musica dopo un determinato periodo di tempo. Handoff consente agli utenti di spostare facilmente musica, podcast o una telefonata su HomePod quando arrivano a casa.
  • Con AirPods , Siri può leggere i messaggi in arrivo non appena arrivano, da Messaggi o da qualsiasi app di messaggistica abilitata a SiriKit. Una nuova funzionalità di condivisione audio semplifica la visione di un film o la condivisione di una canzone con un amico semplicemente portando una seconda coppia vicino all'iPhone o all'iPad.
  • Voice Control offre una nuova e potente esperienza che consente agli utenti di utilizzare il proprio iPhone, iPad o Mac esclusivamente con la propria voce. Utilizzando l'ultima tecnologia di riconoscimento vocale Siri, Voice Control ottiene una trascrizione e una modifica del testo ancora più accurate. 
  • Notes ha una nuova vista galleria, una collaborazione più potente con cartelle condivise, nuovi strumenti di ricerca e opzioni di lista di controllo.
  • QuickPath semplifica la digitazione con una sola mano sulla tastiera iOS scorrendo continuamente tra le lettere di una parola. 
  • La modifica del testo è migliorata, rendendo scorrevoli i documenti, spostando il cursore e selezionando il testo più velocemente e con maggiore precisione.
  • L'app Files presenta la possibilità di condividere cartelle con iCloud Drive e accedere ai file da dispositivi di archiviazione esterni come schede SD e unità flash USB.
  • La salute offre modi per monitorare la salute dell'udito e offre nuovi modi per tracciare, visualizzare e prevedere il ciclo mestruale di una donna.
  • I controlli dei servizi di localizzazione offrono agli utenti più opzioni per il modo in cui condividono i dati sulla posizione con le app, inclusa una nuova opzione di posizione unica e ulteriori informazioni su quando le app utilizzano la posizione in background.
  • I miglioramenti delle prestazioni rendono l'intero sistema più reattivo con lo sblocco Face ID più veloce e un nuovo modo di impacchettare le app per iPhone su App Store che riducono le dimensioni di download delle app fino al 50 percento, rendendo gli aggiornamenti delle app più piccoli del 60 percento e le app che si avviano a due volte più veloce.
Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio