Personal Voice di Apple: come l'iPhone parlerà con la nostra voce

mag 17, 2023

Funzionalità rivoluzionaria permette di clonare ed utilizzare in più app la propria voce.

Personal Voice di Apple: come l'iPhone parlerà con la nostra voce

Apple
sta lavorando ad una nuova funzione che permetterà agli utenti di creare una voce sintetica che suona come la loro, grazie all'intelligenza artificiale e a 15 minuti di registrazioni audio. La funzione, chiamata Personal Voice, è stata pre-annunciata (nessuna dimostrazione pratica) in occasione della giornata mondiale dell'accessibilità e ha lo scopo di aiutare le persone con problemi alla voce a comunicare con gli altri tramite iPhone, iPad o Mac.

Ma la Personal Voice non è solo una funzione di accessibilità: potrebbe anche essere utile per i creatori di contenuti che vogliono dare una voce personalizzata ai loro progetti, o per chi vuole semplicemente sperimentare con la propria identità vocale. Tuttavia, Apple assicura di aver preso delle misure per impedire l'abuso della funzione e per garantire la privacy e la sicurezza degli utenti.

Come funziona la Personal Voice

Per creare la propria voce sintetica, gli utenti dovranno leggere ad alta voce una serie di frasi casuali per un totale di 15 minuti sul proprio dispositivo. Il telefono o il tablet userà poi l'apprendimento automatico per analizzare le caratteristiche vocali dell'utente e generare una voce artificiale che ne riproduca il timbro, l'intonazione e l'accento.

La voce sintetica potrà poi essere usata per parlare con gli altri tramite Live Speech, una funzione che permette di digitare quello che si vuole dire e farlo pronunciare dalla voce artificiale. In questo modo, le persone che hanno difficoltà a parlare potranno comunicare con i propri cari o con chiunque altro tramite telefonate o videocall di FaceTime.

Apple afferma che la funzione usa il machine learning sul dispositivo, senza inviare i dati vocali degli utenti ai server dell'azienda, per proteggere la loro privacy e sicurezza. Inoltre, la funzione sarà disponibile solo per gli utenti che ne faranno richiesta e non sarà possibile usare la voce sintetica di qualcun altro senza il suo consenso.

Le potenzialità e i rischi della Personal Voice

La Personal Voice è una funzione innovativa che potrebbe avere molte applicazioni oltre all'accessibilità. Per esempio, i creatori di contenuti potrebbero usare la propria voce sintetica per dare vita ai propri personaggi o alle proprie storie, o per creare podcast o audiolibri personalizzati. Oppure, gli utenti potrebbero usare la propria voce sintetica per esprimere le proprie opinioni o sentimenti in modo più autentico e coinvolgente.

Tuttavia, la Personal Voice potrebbe anche presentare dei rischi, come quello dei deepfake vocali, ovvero la manipolazione della voce di qualcuno per farlo dire cose che non ha detto o che non vorrebbe dire. Questa tecnica potrebbe essere usata per scopi malevoli, come il ricatto, la diffamazione o la truffa. Per questo motivo, Apple ha dichiarato di aver implementato delle misure per prevenire l'abuso della funzione e per tutelare i diritti degli utenti.

La Personal Voice sarà disponibile nei prossimi mesi e con il lancio di iOS 17.

Via: Wired
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio