Mostra/Nascondi Elenco di lettura in Google Chrome

mar 29, 2021

In arrivo come opzione nel menu contestuale del browser.

Mostra/Nascondi Elenco di lettura in Google Chrome

Aggiornamento marzo 29, 2021 - L'attesa opzione Mostra/Nascondi Elenco di lettura in Google Chrome è in arrivo per tutti gli utenti. La funzionalità, infatti, è stata appena implementata nella versione Canary del browser (via Winaero) e soddisfa in pieno le richieste degli utenti. 

Oltre a poter nascondere facilmente icona e voce Elenco di lettura, tramite nuova opzione nel menu contestuale (tasto destro) di Chrome (leggi più in basso), infatti, lo spazio che il simbolo (senza scritta) della caratteristica andrà ad occupare sarà di fianco alla barra degli indirizzi, a destra, dove sono visualizzate le icone delle estensioni, account utente e menu Impostazioni. 

Mostra/Nascondi Elenco di lettura in Google Chrome

Tutto molto più discreto e meno invasivo dell'attuale configurazione di Chrome 89. 
Continueremo a tenervi aggiornati.

Articolo originale - marzo 25, 2021 - Le critiche degli utenti all'impossibilità di rimuovere facilmente il tasto Elenco di lettura apparso la scorsa settimana in Chrome desktop su dispositivi Windows, macOS e Linux, sta spingendo rapidamente gli sviluppatori Google a correre ai ripari ed implementare un opzione che consenta di decidere se mantenere o meno la scorciatoia che permette di usufruire della nuova funzionalità per consultare schede in un secondo momento.

Abbiamo visto come sia possibile rimuovere Elenco di lettura in Google Chrome grazie ad un rapido passaggio e una semplice abilitazione di un flag nelle opzioni sperimentali del browser, ma a breve sarà implementato di default un nuovo tasto che permetterà di mostrare/nascondere istantaneamente voce e icona della nuova caratteristica di Chrome.

Più che un tasto, sarà una nuova voce opzionale presente nel menu contestuale di Chrome (tasto destro del mouse sulla barra dei preferiti). La nuova scelta permetterà di far apparire o rimuovere con un click Elenco di lettura, così come accade da sempre per il tasto App (Mostra scorciatoia app).

L'arrivo di tale possibilità è espressamente indicato nella roadmap dello sviluppo di Chromium:

Aggiungi l'opzione del menu contestuale della barra dei segnalibri per nascondere il pulsante dell'elenco di lettura.

Naturalmente, vi terremo aggiornati su quando Mostra/Nascondi il pulsante Elenco di lettura sarà disponibile in Google Chrome.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio