Coronavirus, scarica qui il NUOVO modulo di autocertificazione per gli spostamenti di Pasqua

mar 14, 2021

Marzo 2021 - Download del modulo necessario per autocertificare le motivazioni di spostamenti al tempo del Coronavirus e del decreto ministeriale che obbliga a rimanere in casa.

Coronavirus, scarica qui il NUOVO modulo di autocertificazione per gli spostamenti

Aggiornamento marzo 14, 2021
- Con il nuovo decreto in vigore dal 15 marzo al 6 aprile 2021 ci si potrà spostare all'interno delle aree in zona rossa solo per comprovate ragioni di necessità e con obbligo di munirsi di autocertificazione da esibire agli eventuali controlli delle forze dell'ordine che giustifichi l'allontanamento dalla propria abitazione. Nei giorni di Pasqua, vigilia compresa (4, 5 e 6 aprile) tutta l'Italia sarà soggetta alle limitazioni della zona rossa, con possibilità di recarsi una volta al giorno ed in numero massimo di 2 persone adulte con minori di 14 anni al seguito presso abitazioni di parenti o amici, motivando lo spostamento fra le righe del modulo di autocertificazione, con indicazioni del luogo di partenza ed arrivo, oltre a generalità del dichiarante. Il modulo editabile è ancora una volta il medesimo dello scorso autunno, scaricabile in formato PDF direttamente dal sito del Ministero dell'Interno a questo indirizzo.
Aggiornamento dicembre 23, 2020 - Dal 21 dicembre sino al prossimo 6 gennaio compreso, l'Italia tutta sarà in zona Arancione nei giorni feriali e in zona Rossa nei festivi e prefestivi. Per gli spostamenti, valgono le regole già evidenziate nel precedente aggiornamento di questo articolo e occorre compilare ad avere con sé il modulo di autocertificazione da esibire alle forze dell'ordine durante un controllo che giustifichi l'allontanamento dalla propria abitazione. Il download del modulo (il medesimo dello scorso ottobre) è disponibile a questo indirizzo del Ministero dell'Interno.

Aggiornamento novembre 4, 2020 - Con il nuovo DPCM in vigore in tutta Italia da venerdì 6 novembre 2020, torna l'obbligo di compilare il modulo di autocertificazione per gli spostamenti in orari e in territori in cui gli stessi sono consentiti solamente per motivi di lavoro, salute o comprovate necessità.

Il Ministero dell'Interno rende noto che l'ultimo modello editabile e stampabile risalente al mese scorso è valido anche per le attuali condizioni imposte dal nostro Governo per tutte le regioni d'Italia appartenenti alle tre aree di rischio calcolato.

NUOVO modulo di autocertificazione per gli spostamenti

Potete scaricare il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti a questo indirizzo del Ministero dell'Interno, mentre di seguito trovate riassunti tutti i provvedimenti disposti per le diverse aree al fine di contrastare la diffusione del nuovo Coronavirus (COVID-19).

Coronavirus, scarica qui il NUOVO modulo di autocertificazione per gli spostamenti



Aggiornamento maggio 3, 2020 - Pur rendendo noto che sarà utilizzabile anche il precedente (in basso) modello, il Governo italiano ha pubblicato online il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti valido per la Fase 2 e il nuovo DPCM in vigore dal 4 maggio 2020. Trovate il quinto NUOVO modulo editabile per autocertificare gli spostamenti a questo indirizzo del Ministero dell'Interno.

Aggiornamento marzo 26, 2020 - Aggiorniamo nuovamente questo articolo per informarvi di una nuova modifica voluta dal governo al modulo di autocertificazione per gli spostamenti, con adeguamenti alle ultime indicazioni disposte nelle scorse ore. Trovate il nuovo (quarto) modulo aggiornato con la data odierna a questo indirizzo del Ministero dell'Interno.

Vi ricordiamo che se non siete in possesso di stampante, il modulo può anche essere scritto in toto o aggiornato con le voci mancanti manualmente e anche a penna e che non costituisce reato esserne sprovvisti ad un eventuale controllo, in quanto gli agenti preposti sono tenuti a fornirvelo e farvelo compilare, nel caso, sul posto.

Aggiornamento marzo 24, 2020 - Aggiornato nuovamente - con alcune nuove indicazioni richieste ai cittadini che lo utilizzeranno - il modulo di autocertificazione per gli spostamenti durante questo periodo di emergenza sanitaria. Trovate il nuovo (terzo) ed aggiornato modulo pronto per la stampa a questo indirizzo del Ministero dell'Interno.

Aggiornamento marzo 17, 2020 - Il Governo italiano aggiorna il modulo per l'autocertificazione da tenere con sé durante gli spostamenti giustificati in questo periodo di semi-quarantena obbligata per tutti gli italiani.

Il nuovo modulo contiene la voce che certifica la non positività del possessore al Covid-19 e di non essere stato sottoposto e non trovarsi in stato di quarantena. Inoltre, le nuove norme appena entrate in vigore prevedono la controfirma sul modulo dell'agente che certifica il cittadino, il quale non deve più presentare copia di un documento di riconoscimento.

Potete scaricare/stampare il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti a questo indirizzo del Ministero dell'Interno.

Articolo originale - marzo 15, 2020 - L'autocertificazione è a tutti gli effetti approvata dal nostro ordinamento giudiziario per le più svariate esigenze, lavorative, sanitarie o economiche.

Anche il recente decreto del Governo Conte che impone a tutti gli italiani di rimanere nelle proprie abitazioni e di uscire solamente per comprovate motivazioni, causa emergenza nuovo Coronavirus, prevede l'autocertificazione per dichiarare, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine durante un'uscita, dentro o fuori dal proprio comune di residenza, di trovarsi fuori casa per una delle motivazioni ammesse dal decreto.

Il modulo va riempito e firmato dall'interessato, spuntando una delle quattro situazioni ammesse che determinano lo spostamento:
  • Comprovate esigenze lavorative
  • Situazioni di necessità
  • Motivi di salute
  • Rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Il decreto ricorda che le dichiarazioni devono essere autentiche e le sanzioni per chi verrà sorpreso a dichiarare il falso da controlli telematici random effettuati dai sistemi statali sono non di poco conto.

Potete scaricare o stampare direttamente il modulo di autocertificazione per gli spostamenti obbligatorio in questo periodo di emergenza Coronavirus recandovi a questo indirizzo messo a disposizione dal Ministero dell'Interno.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio