[Operativo] È giapponese e con chip ARM il nuovo Supercomputer più potente del mondo

mar 22, 2021

Summit scivola al secondo posto lasciando lo scettro a Fugaku (che inizia il suo lavoro).

È giapponese e con chip ARM il nuovo Supercomputer più potente del mondo
marzo 22, 2021 - Fugaku, il nuovo Supercomputer più potente del mondo, è ufficialmente operativo in Giappone. I suoi 432 armadi rack con chip ARM sono al servizio della ricerca in ambito medico, farmacologico, scienza dei materiali ed altro ancora, dopo la formale inaugurazione dei giorni scorsi.

[Operativo] È giapponese e con chip ARM il nuovo Supercomputer più potente del mondo



Il presidente di RIKEN Hiroshi Matsumoto ha dichiarato: 
Questo è solo l'inizio per Fugaku, e non vediamo l'ora di vedere davvero dimostrare il suo enorme potenziale. Soprattutto, Fugaku è una tecnologia nazionale chiave e la gestiremo in modo responsabile con l'obiettivo di ottenere risultati di ricerca che aiuteranno a costruire una società longeva e sana, mitigazione dei disastri e un migliore utilizzo dell'energia, con l'obiettivo finale di stabilire la visione del governo di una società ultra intelligente 5.0. Inoltre, miriamo a fornire ai ricercatori di tutto il mondo le migliori risorse di elaborazione e ambiente di utilizzo possibili 
giugno 23, 2020 - Summit non è più il Supercomputer più potente del mondo. E questa volta la palla non passa da USA a Cina (o viceversa) ma subentra il Giappone che con Fugaku sale al vertice della top 500, prima volta in assoluto per supercomputer basato su chip ARM.
Il nuovo sistema di punta ha ottenuto un risultato Linpack (HPL) ad alte prestazioni di 415,5 petaflop, migliorando il sistema Summit, ora al secondo posto, di un fattore di 2,8x. Fugaku, è alimentato dal SoC A64FX 48 core di Fujitsu, diventando il primo sistema numero uno nella lista ad essere alimentato da processori ARM. Con una precisione singola o ulteriormente ridotta, che sono spesso utilizzate nelle applicazioni di machine learning e AI, le massime prestazioni di Fugaku sono oltre 1.000 petaflop (1 exaflop). Il nuovo sistema è installato presso il RIKEN Center for Computational Science (R-CCS) di Kobe, in Giappone.

Potete saperne di più sulla nuova classifica dei Supercomputer più potenti del mondo puntando qui.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio