Xiaomi 13 Ultra: tutto sul top di gamma con fotocamera Leica

giu 12, 2023

Ecco lo smartphone con sistema ottico per l'imaging mobile più evoluto del pianeta.

Xiaomi 13 Ultra: tutto sul top di gamma con fotocamera Leica

Aggiornamento giugno 12, 2023 - Come anticipato nei giorni scorsi, Xiaomi 13 Ultra è disponibile all'acquisto in Italia a partire da oggi nel taglio da 12/512 GB di RAM/Storage e nelle colorazioni Black e Olive Green al prezzo di 1.499,99 euro su sito e store Xiaomi.

Aggiornamento giugno 06, 2023 - Xiaomi ha ufficialmente confermato l'arrivo di Xiaomi 13 Ultra in Italia. Il dispositivo di punta del gruppo asiatico sarà acquistabile dalle ore 10:00 di lunedì 12 giugno.

Il nuovo smartphone, che offre il massimo delle funzionalità per chi cerca un'esperienza fotografica di livello professionale, sarà ufficialmente disponibile a partire dal 12 giugno alle ore 10.00. Dal 9 al 12 giugno sarà possibile vivere l’esperienza Xiaomi 13 Ultra in anteprima prenotando una sessione one-to-one in Casa Xiaomi, in Piazza Pio XI 5 a Milano, in cui un esperto di prodotto dell’azienda introdurrà il visitatore alle principali caratteristiche dello smartphone. Un’occasione incredibile per toccare con mano e conoscere da vicino tutte le specifiche del nuovo device! Per prenotare la sessione basterà registrarsi sul sito di Casa Xiaomi https://www.casaxiaomi.it/eventi e, una volta ricevuta la mail di conferma, sarà possibile selezionare lo slot preferito.

Xiaomi 13 Ultra: tutto sul top di gamma con fotocamera Leica

Aggiornamento maggio 25, 2023 
- Diverse fonti affidabili danno per imminente l'arrivo in Europa ed in Italia di Xiaomi 13 Ultra. Il dispositivo sarà commercializzato solo nella variante da 12 GB di RAM e 512 GB di Storage e nelle colorazioni Nero e Verde. Il prezzo di Xiaomi 13 Ultra sarà di 1.499 euro in tutto il vecchio continente. Non abbiamo ancora una data precisa per il lancio, ma è probabile che entro il primo fine settimana di giugno ci sarà una comunicazione ufficiale da parte di Xiaomi.

Aggiornamento aprile 18, 2023 Xiaomi 13 Ultra, il nuovo top di gamma con display record e fotocamera Leica, è ufficiale.

Xiaomi 13 Ultra: tutto sul top di gamma con fotocamera Leica

Display C7 da 2600 nits

Una delle novità più interessanti riguarda il display, che è un pannello AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione 2K e refresh rate fino a 120Hz. Ma non solo: si tratta infatti di un display C7 ultra clear, sviluppato da Xiaomi e China Star, che è in grado di raggiungere una luminosità di picco di ben 2600 nits, superando di gran lunga il limite attuale dei pannelli AMOLED utilizzati da altri produttori. Questo display ha anche una curvatura sui bordi laterali e una calibrazione della curva di colore CIE 2015.

Fotocamera da 50MP con sensore da 1 pollice

L'altra caratteristica che farà parlare di sé è la fotocamera posteriore, che è composta da quattro sensori da 50 megapixel ciascuno: un sensore principale Sony IMX989 da 1 pollice, uno con ottica ultra grandangolare, uno con zoom ottico e uno con zoom periscopico. Si tratta di una configurazione fotografica molto ambiziosa, che dovrebbe garantire scatti di altissima qualità e versatilità. La fotocamera anteriore, invece, è da 32 megapixel.

Xiaomi 13 Ultra: tutto sul top di gamma con fotocamera Leica

Processore Snapdragon 8 Gen 2 e batteria da 5.000 mAh

Sotto il cofano, lo Xiaomi 13 Ultra ha il processore Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, il più potente del momento, supportato da fino a 16 GB di RAM e fino a 512 GB di memoria interna. La connettività è ovviamente 5G e il sistema operativo è Android 13 con la personalizzazione MIUI 14. La batteria è da 5.000 mAh e supporta la ricarica rapida cablata a 90W e wireless a 50W.

Accessori fotografici "Pro" in arrivo

Per sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dello Xiaomi 13 Ultra, la società cinese ha previsto anche una serie di accessori dedicati, tra cui una custodia/grip che renderà lo smartphone simile a una macchina fotografica tradizionale, con una protuberanza sul lato destro per impugnarlo meglio.

Prezzo e disponibilità

Lo Xiaomi 13 Ultra è stato annunciato il 18 aprile in Cina. Per quanto riguarda il prezzo, al cambio attuale, si va dai 795 euro per la versione base ai 970 euro per la variante da 16 GB/1 TB. La disponibilità in Europa è stata confermata da Xiaomi, ma non si hanno ancora dettagli sulle modalità e le tempistiche. Vi terremo, ovviamente, aggiornati.

Ulteriori dettagli, nei precedenti e nei prossimi aggiornamenti di questo articolo.


Aggiornamento pre-live ufficiale
- Il giorno del lancio ufficiale in Cina del nuovo top di gamma Xiaomi è arrivato. Sapremo tutto sul nuovo Xiaomi 13 Ultra a partire dalle ore 13:00 (italiane) di oggi, seguendo il live streaming dell'evento di presentazione, qui in basso 👇.


Aggiornamento aprile 12, 2023 -
Xiaomi ha ufficializzato la data di presentazione di Xiaomi 13 Ultra.

Xiaomi 13 Ultra: tutto quello che c'è da sapere sul top di gamma con fotocamera Leica

Il dispositivo premium sarà annunciato in Cina il 18 aprile 2023.

Aggiornamento aprile 11, 2023 - Xiaomi si sta preparando a lanciare il suo prossimo smartphone di punta, lo Xiaomi 13 Ultra, in Cina e presto a livello globale, come anticipato nella stesura originaria di questo articolo (a seguire). Lo Xiaomi 13 Ultra sarà un dispositivo premium con un design straordinario e specifiche impressionanti. Abbiamo nuove conferme su quanto già scritto su Xiaomi 13 Ultra grazie ai rendering esclusivi di Smartprix e OnLeaks.


Design: Xiaomi 13 Ultra sarà caratterizzato da un design a bordo curvo con un pannello posteriore in pelle e un enorme modulo fotocamera rotondo al centro. Il modulo fotocamera ospiterà quattro fotocamere da 50 MP e doppi flash LED. Il bordo destro avrà il pulsante di accensione e i bilancieri del volume, mentre il bordo sinistro sarà inattivo. Il bordo inferiore avrà la porta USB Type-C, il vassoio SIM e la griglia dell'altoparlante, mentre il bordo superiore avrà microfoni e una porta a infrarossi. La parte anteriore avrà un display curvo AMOLED 2K da 6,7 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120Hz e una fotocamera selfie al centro.

Xiaomi 13 Ultra: tutto quello che c'è da sapere sul top di gamma con fotocamera Leica

Prestazioni
: Xiaomi 13 Ultra sarà alimentato dal chipset Snapdragon 8 Gen 2 con un massimo di 16 GB di RAM e fino a 512 GB di spazio di archiviazione. Funzionerà su MIUI 14 basato su Android 13 pronto all'uso. Conterrà una batteria da 4900 mAh con supporto di ricarica rapida cablata da 90 W e wireless da 50 W.

Fotocamera: Xiaomi 13 Ultra vanterà una configurazione quadrupla della fotocamera sul retro con un sensore Sony IMX989 da 1 pollice da 50 MP e altre tre fotocamere da 50 MP per scatti ultra-grandangolari, con teleobiettivo e macro. La fotocamera frontale sarà un singolo obiettivo da 32 MP.

Xiaomi 13 Ultra: tutto quello che c'è da sapere sul top di gamma con fotocamera Leica

Articolo originale - aprile 06, 2023
- Xiaomi è pronta a lanciare il suo nuovo smartphone premium, lo Xiaomi 13 Ultra, che promette di stupire gli appassionati di fotografia con il suo sistema ottico firmato Leica. In questo articolo vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su questo dispositivo, dalla data di presentazione alle specifiche tecniche, passando per il prezzo e la disponibilità.

Quando esce Xiaomi 13 Ultra?

Xiaomi ha annunciato ufficialmente che lo Xiaomi 13 Ultra sarà presentato entro il mese di aprile, senza però rivelare la data esatta. Tuttavia, un poster trapelato in precedenza indica il 17 aprile come il giorno X, quindi potrebbe essere quella la data da segnare sul calendario. Meno probabile, ma con un certo avanzamento nelle ultime ore, la data del vicinissimo 9 aprile. Ma la notizia più interessante è che lo Xiaomi 13 Ultra sarà disponibile anche a livello globale nei mesi successivi al lancio (anche qui, forte propensione già per maggio), come confermato dallo stesso CEO di Xiaomi, Lei Jun. Quindi non dovremo aspettare troppo per poter mettere le mani su questo smartphone.

Come sarà Xiaomi 13 Ultra?

Lo Xiaomi 13 Ultra sarà il top di gamma più potente e avanzato del marchio cinese, e si distinguerà soprattutto per il suo comparto fotografico. Il dispositivo dovrebbe infatti montare quattro fotocamere posteriori da 50 MP ciascuna, con obiettivi Leica Summicron che offrono una grande apertura, dimensioni compatte e prestazioni di imaging elevate sull'intera gamma di lunghezze focali. Si tratta di un sistema ottico per l'imaging mobile mai visto prima, come dichiarato dalla stessa Leica, che ha rinnovato la sua collaborazione con Xiaomi.

Xiaomi 13 Ultra: tutto quello che c'è da sapere sul top di gamma con fotocamera Leica

Ma non solo fotocamera: lo Xiaomi 13 Ultra avrà anche un display AMOLED LTPO da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+ e frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, la memoria RAM LPDDR5x e l'archiviazione UFS 4.0. La variante più alta dovrebbe fornire 16 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Non dovrebbe mancare una batteria capiente con supporto alla ricarica rapida (90W) e wireless (50W). Il design dello Xiaomi 13 Ultra dovrebbe ricalcare quello del precedente Xiaomi 12S Ultra, con un enorme modulo fotografico circolare sul retro.

Quanto costerà Xiaomi 13 Ultra?

Al momento non abbiamo informazioni ufficiali sul prezzo dello Xiaomi 13 Ultra, ma possiamo aspettarci che non sarà basso. Considerando le caratteristiche tecniche e la qualità delle fotocamere Leica, lo Xiaomi 13 Ultra potrebbe essere uno degli smartphone più costosi del marchio cinese. Per fare un paragone, lo Xiaomi 12S Ultra è stato lanciato in Cina a partire da circa 800 euro al cambio attuale. Quindi lo Xiaomi 13 Ultra potrebbe superare (di un bel po') i mille euro nella sua versione base.

Xiaomi 13 Ultra è uno degli smartphone più attesi del 2023, e promette di offrire un'esperienza fotografica senza precedenti grazie alla partnership con Leica. Se siete curiosi di scoprire questo dispositivo, restate sintonizzati sul nostro blog per seguire tutte le novità e le indiscrezioni sul prossimo top di gamma di Xiaomi.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio