Reddit affronta attacchi hacker e contraccolpi degli utenti sulle modifiche all'API

giu 20, 2023

Piattaforma nel caos. Chiesti 4,5 milioni di riscatto per 80 GB di dati hackerati.

Reddit affronta attacchi hacker e contraccolpi degli utenti sulle modifiche all'API

Reddit, una delle piattaforme di social media più popolari su Internet, sta affrontando una doppia crisi: un attacco ransomware che minaccia di esporre i suoi dati interni e un contraccolpo degli utenti sulle sue controverse modifiche alle API.

Un gruppo di hacker chiamato BlackCat afferma di aver violato i sistemi di Reddit a febbraio e rubato 80 GB di dati, comprese le informazioni di contatto per dipendenti e inserzionisti, documenti interni e codice e informazioni su come Reddit tiene traccia degli utenti e censura le persone. Il gruppo chiede 4,5 milioni di dollari in cambio dei dati e vuole anche che Reddit annulli le modifiche pianificate ai prezzi delle API che hanno scatenato le proteste di molti dei principali subreddit.

Le modifiche ai prezzi dell'API, che entreranno in vigore il 1° luglio, richiederanno agli sviluppatori di app di terze parti che utilizzano l'API di Reddit di pagare commissioni in base al numero di richieste effettuate. Il CEO di Reddit, Steve Huffman, ha affermato che la piattaforma "non è mai stata progettata" per supportare app di terze parti e che la società non si ritirerà dalle modifiche proposte.

Molti utenti e moderatori di Reddit non sono d'accordo con la posizione di Huffman e hanno espresso la loro frustrazione rendendo privati i loro subreddit o limitando i nuovi post. Sostengono che le app di terze parti offrono un'esperienza utente migliore rispetto all'app e al sito Web ufficiali di Reddit e che le tariffe API costringeranno molti sviluppatori a chiudere le proprie app o trasferire i costi agli utenti.

Huffman ha dichiarato in una nota interna che si aspettava che la protesta "passasse" e ha avvertito i dipendenti di indossare articoli Reddit in pubblico a causa di problemi di sicurezza. Ha anche affermato che Reddit sta lavorando per migliorare la sua comunicazione con utenti e sviluppatori e fornire maggiore trasparenza sulle sue decisioni.

Reddit ha affrontato sfide simili in passato, come un hack nel 2018 che ha compromesso i dati degli utenti e un blackout nel 2015 per le proteste contro il licenziamento di un dipendente popolare. La piattaforma ha milioni di utenti attivi ogni giorno e ospita migliaia di community su vari argomenti, risultando il decimo sito web più visitato al mondo e il sesto sito web più visitato negli Stati Uniti. Attendiamo sviluppi su questa vicenda.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio