Questa persona non esiste: il sito Web che crea infiniti volti falsi

feb 16, 2019

Un sito Web utilizza Intelligenza Artificiale NVIDIA per generare continuamente foto realistiche di persone inesistenti.

Sito-Web-volti-falsi
Il fenomeno Fake è certamente fra gli aspetti negativi che da sempre contraddistinguono Internet e la rete globale, con furti d'identità, diffusioni di notizie non reali e manipolazioni di ogni genere che creano danni e scompiglio sul Web, dando continuamente molto da fare ad addetti ai lavori e forze dell'ordine per tutelare gli utenti e i loro interessi.
Tirandoci subito fuori da questioni etiche e possibili utilizzi per fini non convenzionali (argomenti che non interessano il nostro sito, che rimane di pura informazione tecnologica), passiamo a presentarvi il lavoro dello sviluppatore Phillip Wang che ha aperto un sito Web che ha il solo scopo di creare volti falsi utilizzando tecnologia NVIDIA fornita di algoritmi di Intelligenza Artificiale per assemblare figure umane prendendone i 'pezzi' da uno sconfinato catalogo.

Collegandovi al sito Questa persona non esiste (link a fine post), vedrete il primo piano di un essere umano che in realtà non è presente su questa Terra; non è mai nato. Il sito genera un nuovo volto automaticamente ogni 2 secondi (ricaricando la pagina si ha subito un nuovo soggetto), messo in piedi collegando una GPU NVIDIA ad un server noleggiato. Tutte persone non reali, anche se le immagini sembrano assolutamente autentiche e con pochi difetti che si intravedono solo con un'attenzione maggiore verso i dettagli. Difetti che saranno man mano meno evidenti, visto che la rete neurale a disposizione della tecnologia NVIDIA è composta da algoritmi che imparano costantemente nuove tecniche e modalità di composizione dei volti.

ThisPersonDoesNotExist | Visita il sito

Via: Engadget
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio