Google Chrome ti avvisa se la tua password è stata hackerata






Google pubblica una nuova estensione per il browser Chrome che avvisa l'utente di compromissioni al proprio account.

Chrome-password-avviso
Con un annuncio ufficiale odierno, Google lancia nuove misure a protezione degli account degli utenti che utilizzano il browser Chrome.

Password Checkup è un'estensione per Google Chrome in grado di rilevare manomissioni accertate alle credenziali inserite in qualsiasi sito Web, confrontando i dati digitati con quelli di un database di oltre 4 miliardi di account certamente hackerati in passato o vittime di tentativi di compromissione.
Il funzionamento per l'utente è semplice. Basta installare l'estensione dal Chrome Web Store (link a fine post) e continuare ad utilizzare normalmente il browser, inserendo username e password nei siti in cui si è soliti loggarsi. Se uno o più dei propri account dovesse risultare fra quelli presenti nel database di Google dei profili manomessi, un pop-up evidente informerà della situazione, invitando a cambiare password e a farlo anche su eventuali altri account che vengono utilizzati con la medesima combinazione.

Password Checkup riceve i dati inseriti nei campi di login dagli utenti in maniera crittografata, dunque senza alcun rischio per la privacy, agendo con un sistema sofisticato di algoritmi che è in grado di rilevare (e comunicare all'interessato) solo l'eventuale compromissione.
Abbiamo creato il controllo delle password in modo che nessuno, incluso Google, possa apprendere i dettagli del tuo account. Per fare questo, abbiamo sviluppato tecniche di protezione della privacy con l'aiuto di ricercatori di crittografia presso Google e la Stanford University. 

Password Checkup | Download - Gratis da Chrome Web Store

Articolo di HTNovo
Creative Commons License