Il teletrasporto (virtuale) è realtà! Video

mar 27, 2016
Il teletrasporto (virtuale) è realtà! Video HTNovo
L'innovazione tecnologica alla quale Microsoft ci ha, da sempre, abituati, sta raggiungendo livelli impensati ed impensabili negli ultimi anni, con risultati, talvolta, eccellenti e, talvolta, caratterizzati da battute di arresto e lenta ripresa.

Il progetto HoloLens, il visore della casa di Redmond, sembra partito decisamente bene e promette di rivoluzionare non solo il mondo dei giochi in realtà virtuale ed aumentata, ma anche ambiti professionali, strettamente legati a videoconferenze e comunicazioni "fisiche" a distanza.

La divisione Microsoft Research ha sviluppato una nuova funzionalità, legata ad HoloLens, chiamata Holoportation che consente ad individui che si trovano in luoghi diversi di poter comunicare ed interagire nella stessa stanza, grazie a modelli 3D, perfettamente ricreati e proiettati in scala ed in alta definizione. Se non è teletrasporto, manca davvero poco.
Immaginiamo due persone che da remoto si mettono in collegamento fra loro, utilizzando entrambe ed in contemporanea Holoportation;
ognuno vedrà l'altro nella propria stanza e potrà condurre una conversazione o assistere insieme ad un evento, condividendo gesti ed emozioni, esattamente, o quasi, come fossero realmente vicine e non a Km di distanza.

Il video realizzato da Microsoft Research mostra Holoportation in azione e ciò che viene visualizzato e percepito indossando HoloLens (nel riquadro in basso, a sinistra).
Da vedere!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio