Go: il campione del mondo batte il Super Computer di Google | Video

mar 13, 2016
Go: il campione del mondo batte il Super Computer di Google | Video
Sembrava destinata ad un deludente 5 a 0 la sfida, con in palio 1 Milione di dollari, fra AlphaGo, il Super Computer di Google, programmato per sfidare giocatori umani dell'antico gioco cinese da tavolo, e il più volte Campione del mondo, il coreano Lee-Sedol.

Per capire di cosa sto parlando, qualora ve lo siate persi, vi invito a leggere il precedente post a riguardo.

In questo Articolo vogliamo celebrare, invece, la reazione d'orgoglio del Campione asiatico, registratasi nella quarta sfida, disputatasi questa mattina (l'alba, in Italia) a Seul, con una zampata da fuoriclasse, intorno a metà partita, mossa 79, costringendo AlphaGo alla resa alla mossa 180.

In realtà, alla mossa 79, AlphaGo è stato protagonista di un grossolano errore (anche le macchine sbagliano, quindi! Qualcuno ha detto Google Car, in questo momento?) dando l'opportunità a LeeSedol di costruirsi un vantaggio non più recuperabile da parte del Super Computer(?).

Sedol ha dichiarato che ha imparato a conoscere AlphaGo, durante i primi 3 match e di avergli preso le misure; gli ingegneri Google, dal canto loro, hanno affermato che il Computer non conosceva il Campione del mondo, in quanto fra le 30 Milioni di mosse memorizzate nel suo database, quelle di Sedol non erano state mai inserite.

Dichiarazioni diplomatiche post-gara, da parte di entrambi, dunque.
Per la cronaca, il Milione di dollari rimane nelle tasche del colosso di Mountain View, visto che AlphaGo si è aggiudicato già 3 incontri su 5, anche se il quinto incontro avrà luogo comunque, sempre a Seul, il prossimo Martedì, alle 5.00 del mattino (ora italiana), seguibile in streaming sul canale YouTube raggiungibile dal video seguente, che mostra le fasi della storica impresa di LeeSedol, vincitore della quarta partita con AlphaGo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio