Microsoft rinnova oltre 100 icone per Windows 10

dic 13, 2019

Il team di sviluppo e design Microsoft parla del nuovo linguaggio stilistico applicato alle icone di software e servizi.

Microsoft-rinnovamento-100-icone
Microsoft illustra dettagli sui progressi che hanno portato al rinnovamento di oltre 100 icone per Windows 10 (logo compreso), app e servizi desktop, Web e Mobile.

L'anno scorso abbiamo lanciato le nuove icone di Office per mostrare ai nostri clienti che abbiamo evoluto i nostri prodotti per supportare il mondo del lavoro in evoluzione. Un mondo in cui, nonostante sia più mobile che mai , la connessione sociale e la collaborazione sono fondamentali per il successo. Un mondo con un immenso potenziale di creatività e crescita grazie a nuovi flussi di informazioni.

In Microsoft, abbiamo lavorato per facilitare e migliorare questo tipo di interazioni ed esperienze. Ridimensionare uno sforzo di progettazione di icone da 10 prodotti a oltre cento per riflettere questo nuovo mondo di lavoro è stato sia scoraggiante che elettrizzante.



Ma i team di progettazione di tutta l'azienda si sono riuniti in un collettivo per sviluppare linee guida di progettazione che incoraggiano l'individualità creando un insieme coerente. Dall'impresa alla piccola impresa al consumatore, i team di prodotto hanno assicurato che ogni icona rappresentasse autenticamente la verità del prodotto e il marchio Microsoft più grande.

Abbiamo condiviso conoscenze, iterazioni, ostacoli e successi. Abbiamo confrontato le icone in diversi contesti e apportato le modifiche reciproche. Ancora più importante, ci siamo ispirati l'un l'altro. Questo è stato davvero uno sforzo di One Microsoft e non vediamo l'ora di sentire cosa ne pensi.

Ampliare l'apertura del nostro sistema di progettazione

Dagli strumenti come una calcolatrice a un'app a realtà mista che mette un esperto in qualsiasi parte del mondo, la diversità delle esigenze dei nostri clienti continua a crescere in modo esponenziale. Avevamo bisogno del nostro moderno sistema di icone per riflettere continuamente il cambiamento delle maree.
Con la più recente ondata di riprogettazioni di icone, abbiamo affrontato due grandi sfide creative. Avevamo bisogno di segnalare innovazione e cambiamento mantenendo la familiarità per i clienti. Abbiamo anche dovuto sviluppare un sistema di progettazione flessibile e aperto per coprire una vasta gamma di contesti pur rimanendo fedele a Microsoft.

La scrivania di un designer ricoperta di materiali e schizzi di icone.

Gradienti ricchi, curve morbide e movimento fluido collegano i loghi Edge e Office tra loro e al resto delle icone.

Il nostro Fluent Design System è stato fondamentale per aiutarci a superare entrambe queste sfide. Fluent sottolinea la costruzione del familiare, progettando ciò che i nostri clienti già comprendono, non chiedendo loro di sviluppare nuove abitudini o imparare qualcosa di nuovo. Fluente riguarda anche la creazione di spazio per un sistema diversificato ma connesso. Per tenere conto di una tale ampiezza di contesti ed esperienze, abbiamo ampliato la nostra libreria iniziale di colori, materiali e finiture delle icone.

Le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo di lavoro utilizzando Microsoft Edge e Office per svolgere le proprie attività e i team erano entusiasti di sperimentare i nuovi materiali su questi prodotti popolari. Sappiamo quanto siano importanti queste esperienze per i nostri clienti, quindi le icone necessarie per adattarsi e distinguersi allo stesso tempo. Sulla base di test approfonditi e feedback dei clienti, abbiamo introdotto ricche sfumature, ampliato il nostro spettro di colori e implementato un movimento dinamico con qualità simili a nastri.

I nostri clienti stanno anche iniziando a utilizzare la realtà mista per raggiungere gli obiettivi in ​​un modo completamente nuovo. La fusione dei mondi fisico e digitale nelle nostre icone ci ha aiutato a pensare oltre le tradizionali manifestazioni di colori, finiture e materiali. Avevamo bisogno di considerare la terza dimensione, quindi abbiamo scelto nuovi materiali che riflettessero luce e profondità e fossero più tattili.

Indipendentemente dal fatto che i nostri clienti utilizzino il telefono, il PC o l'auricolare VR per svolgere il lavoro, desideriamo raggiungere persone in ogni ambiente. Le più recenti linee guida di progettazione ci hanno aiutato a unificare la costruzione di icone all'interno dell'azienda e all'interno di ciascuna famiglia di prodotti.

Progettare il nostro futuro insieme

La nostra comunità è stata in questo viaggio con noi sin dall'inizio, e il percorso verso questa riprogettazione dell'icona non era diverso. Abbiamo condotto innumerevoli cicli di ricerca per ogni icona. Da lieve a selvaggio, abbiamo esplorato una moltitudine di direzioni progettuali e ascoltato clienti in tutto il mondo. Abbiamo imparato cosa non ha risuonato con le persone (design piatto e colori tenui) e cosa ha fatto (profondità, gradazioni, colori vibranti e movimento), che hanno guidato le nostre decisioni.

Una scrivania di design con materiali e icone.

Progettare per il 3D significa iniziare in 3D.

Mentre continuiamo ad evolvere la nostra tecnologia e ad implementare nuove icone che rispecchieranno il futuro di Microsoft, il nostro sistema di progettazione si evolverà anche per affrontare nuovi scenari che non abbiamo ancora preso in considerazione. Lo sviluppo di un sistema che comprende lo spettro dal letterale all'astratto, bilanciando al contempo l'identità del prodotto e il marchio Microsoft, rappresenta una grande sfida, ma nulla di degno di essere realizzato è sempre facile.

C'è sempre del lavoro da fare, ma siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che i nostri team hanno realizzato e non vediamo l'ora di vedere come rispondi. Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio