Adesso Chrome ti avvisa in tempo reale se la tua password è stata rubata

dic 11, 2019

Google annuncia nuovi miglioramenti ed implementazioni per privacy e sicurezza sul Web nel suo browser Chrome.

Chrome-avvisa-se-password-rubata
Abbiamo dato un accenno a riguardo nel post relativo all'ultimo aggiornamento disponibile nel canale stabile di Google Chrome e in questo articolo riportiamo per intero l'annuncio di Google riguardo nuove misure a protezione dei dati degli utenti che adesso sono avvisati in tempo reale se la propria password risulta rubata.

di AbdelKarim Mardini, Senior Product Manager

Molti di noi hanno riscontrato malware, sentito parlare di violazioni dei dati o addirittura sono stati vittime di phishing , in cui un sito tenta di truffarti inserendo password e altre informazioni sensibili. Considerato tutto ciò, la sicurezza dei dati è diventata una delle principali preoccupazioni di molte persone in tutto il mondo. Chrome ha protezioni di sicurezza integrate e ora stiamo espandendo ulteriormente tali protezioni.

Chrome avvisa quando la tua password è stata rubata

Quando digiti le tue credenziali in un sito Web, Chrome ti avviserà se il tuo nome utente e la tua password sono stati compromessi in una violazione dei dati su alcuni siti o app. Ti suggerirà di cambiarli ovunque siano stati utilizzati.

Keyword Blog - breach detection.png

Google ha introdotto questa tecnologia all'inizio di quest'anno come estensione Password Checkup. Nel mese di ottobre è diventato parte del Controllo password nel tuo account Google , dove puoi eseguire una scansione delle tue password salvate in qualsiasi momento. E ora si è evoluto per offrire avvisi mentre navighi sul Web in Chrome.

Puoi controllarlo nelle Impostazioni di Chrome in Sincronizzazione e Servizi Google. Per ora, lo stiamo gradualmente implementando per tutti gli utenti che hanno effettuato l'accesso a Chrome come parte delle nostre protezioni di Navigazione sicura.

Protezione dal phishing in tempo reale

La  Navigazione sicura di Google  mantiene un elenco sempre crescente di siti non sicuri sul Web e condivide queste informazioni con i webmaster o altri browser per rendere il Web più sicuro. L'elenco si aggiorna ogni 30 minuti, proteggendo 4 miliardi di dispositivi ogni giorno contro ogni tipo di minaccia alla sicurezza, incluso il phishing.

Graph.png

Tuttavia, alcuni siti di phishing scivolano attraverso quella finestra di 30 minuti, cambiando rapidamente i domini o nascondendosi dai nostri crawler. Chrome ora offre protezioni di phishing in tempo reale sul desktop, che ti avvisano quando visiti siti dannosi nel 30 percento in più di casi. Inizialmente distribuiremo questa protezione a tutti con l' impostazione "Esegui ricerche e naviga meglio" abilitata in Chrome.

Ampliamento delle protezioni predittive di phishing

Se hai eseguito l'accesso a Chrome e hai   attivato la sincronizzazione , la  protezione di phishing predittiva  ti avvisa se inserisci la password del tuo account Google in un sito di cui sospettiamo il phishing. Questa protezione è in atto dal 2017 e oggi stiamo espandendo ulteriormente la funzionalità.
Ora proteggeremo la password del tuo account Google quando accedi a Chrome, anche se la  sincronizzazione non è abilitata . Inoltre, questa funzione ora funziona con tutte le password archiviate nel gestore delle password di Chrome. Centinaia di milioni di utenti in più beneficeranno ora dei nuovi avvisi.

Blog di parole chiave - phishing.png

Condividi il tuo dispositivo? Ora è più facile dire di chi stai usando il profilo Chrome 

Ci rendiamo conto che molte persone condividono i loro computer o utilizzano più profili. Per essere sicuri di sapere sempre quale profilo stai attualmente utilizzando, ad esempio durante la creazione e il salvataggio di password con il gestore password di Chrome, abbiamo migliorato il modo in cui il tuo profilo è in primo piano.

Sul desktop, vedrai una nuova rappresentazione visiva del profilo che stai attualmente utilizzando, quindi puoi essere sicuro di salvare le tue password nel profilo giusto. Questo è un aggiornamento visivo e non cambierà le tue attuali impostazioni di sincronizzazione. Abbiamo anche aggiornato l'aspetto del menu del profilo stesso: ora consente una commutazione più semplice e mostra chiaramente se hai effettuato l'accesso a Chrome o meno.

A3.gif

Da Monaco con amore

Molte di queste tecnologie sono state sviluppate presso il Safety Safety Center (GSEC) di Google , un centro di esperti e ingegneri di prodotti per la privacy e la sicurezza con sede a Monaco, inaugurato lo scorso maggio. GSEC ospita i team di ingegneri che inseriscono molte delle funzioni di sicurezza nel browser Chrome. Continueremo a investire nei nostri team in tutto il mondo per offrire a tutti l'esperienza del browser personale più sicura e non vediamo l'ora di offrire ulteriori nuove funzionalità per rafforzare la privacy e la sicurezza di Chrome nel 2020.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio