Come visualizzare tutto il Web in Dark Mode su Chrome e Edge

ott 30, 2019

Semplice procedura per abilitare il Tema scuro esteso a tutte le pagine Web nei browser desktop Chrome e Edge.

Visualizzare-web-dark-mode-chrome-edge
Il Tema scuro è ormai presente in tutti i software e i servizi di ogni colosso Hi-Tech, decisamente necessario per aumentare autonomia dei moderni display OLED e affaticare meno gli occhi negli ambienti bui e garantire miglior riposo nelle ore notturne.

Anche i browser Web hanno da tempo implementato il supporto al Tema scuro delle diverse piattaforme, così come molti gestori di pagine internet offrono autonomamente ai propri utenti la possibilità di scegliere la modalità notte come opzione di visualizzazione dei contenuti.

Visualizzare tutti i siti Web in Dark Mode è stato possibile sino ad oggi grazie all'utilizzo di estensioni di terze parti, ma sappiamo che gli sviluppatori di Chromium sono al lavoro da tempo per offrire in modo nativo la possibilità di passare dal tema chiaro a quello scuro anche per il Web direttamente agendo dalle Impostazioni dei diversi software per la navigazione internet che utilizzano il motore di rendering open-source fondato da Google.

L'opzione è già disponibile attivando la relativa voce presente nelle pagine Esperimenti di Google Chrome e nuovo Microsoft Edge Chromium-based.
Se siete interessati, agite nella maniera seguente.

Visualizzare tutto il Web in Dark Mode su Chrome e Edge

In Chrome e Edge, digitate sulla barra degli indirizzi i seguenti percorsi (il primo specifico per Chrome, il secondo per Edge) e date Invio:
chrome://flags/#enable-force-dark
edge://flags/#enable-force-dark
In entrambi i browser, sarete indirizzati alla rispettiva pagina Esperimenti e alla voce Force Dark Mode for Web Contents. Aprite il menu a tendina corrispondente e scegliete la voce Enabled.

Edge-enabled-dark-mode-web

Riavviate i browser dal tasto specifico che apparirà in basso (Relaunch Now/Riavvia) e godetevi tutto il Web in Dark Mode sui vostri Chrome e Edge.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio