Le notifiche di Windows 10 si spostano nella parte alta del desktop

ott 10, 2019

Indizi provenienti dal nuovo Sistema operativo per dispositivi a doppio display promettono una nuova visualizzazione delle notifiche di Windows 10.

Notifiche-Windows-10-parte-alta
La scorsa settimana, Microsoft ha alzato (parzialmente) il sipario sulla nuova edizione di Windows 10 specifica per dispositivi foldable e a doppio schermo, primo vero impiego di Windows Core OS all'atto pratico.

Windows 10X sarà esclusivo di tablet e convertibili come il nuovo Surface Neo e device di partner hardware dell'azienda di Redmond, ma è certo che la strada tracciata dalla modernità dei nuovi codici del software avrà ripercussioni e 'trasferimenti' di caratteristiche anche in Windows 10.
È il caso certamente dei banner di notifica di app e funzionalità del Sistema operativo che risultano da sempre decisamente ingombranti e, talvolta, fastidiose nella loro posizione in basso a sinistra del desktop.

In Windows 10X, le notifiche appaiono nella parte alta destra del desktop (secondo display, nel caso di Neo) e ciò sicuramente è meno invasivo di quello che accade in Windows 10.
La parte alta a destra del desktop, infatti, è solitamente meno 'utilizzata' dal nostro occhio durante le sessioni al PC. Sono posizionati lì, ad esempio, strumenti ed impostazioni dei browser web.

Vedremo se, come pensiamo, la nuova caratteristica sarà implementata in Windows 10 già dalle prossime Build Insider di 20H1.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio