Abilitata di default la Modalità lettura nel nuovo Microsoft Edge Chromium-based

ott 1, 2019

Microsoft porta una delle caratteristiche storiche del vecchio Edge nel nuovo browser spinto dall'open source Google.

Modalità-lettura-nuovo-Edge
Aggiornamento ottobre 1, 2019 - L'aggiornamento odierno che porta Microsoft Edge Canary alla versione 79.0.291.0 abilita di default la Modalità lettura nel nuovo browser Microsoft, con una nuova icona nella barra degli indirizzi che vede sovrapporsi quella dell'audio alla classica, rivista ma che già conoscevamo e che avevamo presentato nella stesura originaria di questo articolo, insieme alla procedura per abilitare la caratteristica, sempre valida per le versioni di Edge in Beta e Dev channel.

Abilitata di default la Modalità lettura nel nuovo Microsoft Edge Chromium-based


Articolo originale - aprile 12, 2019 - Abbiamo ripetuto più volte che Microsoft ha intenzione di creare un browser unico che abbia caratteristiche fondamentali offerte dallo sviluppo di Chromium ma anche elementi distintivi della propria ricerca che nel corso degli anni ha permesso di adottare soluzioni esclusive per i propri software per la navigazione. Stiamo ovviamente parlando del nuovo Edge Chromium-based, sui PC degli appassionati da diversi giorni e già con tante pagine scritte a riguardo, dati i moltissimi aspetti positivi che le prime versioni sperimentali già presentano.

Nel nostro Post esclusivo che antivcipava di qualche ora il rilascio pubblico delle prime release ufficiali di Edge, vi avevamo segnalato novità in arrivo ed in corso di implementazione da parte degli sviluppatori. Fra queste c'era la Modalità lettura, pezzo forte del 'vecchio' Edge che consente di leggere pagine Web focalizzando la vista solamente sui contenuti principali, senza elementi di contorno o di disturbo.

La Modalità lettura è arrivata effettivamente nel nuovo browser Microsoft, attivabile dalla Pagina esperimenti, già utilizzata in diverse occasioni, prima per Chrome e nelle ultime settimane per Edge.
Il percorso da seguire per trovare la voce che consente di abilitare (basta scegliere Enabled dal menu a tendina corrispondente) la Modalità lettura in Edge Dev e Canary è il seguente:
edge://flags/#edge-reading-view
Enabled-modalità-lettura
Dopo l'abilitazione e il riavvio del browser, le pagine Web che supportano la Modalità lettura di Edge mostreranno la classica icona sulla barra degli indirizzi, al pari di Spartan, con la quale è possibile attivare/disattivare con un click la visualizzazione dei contenuti senza distrazioni.

Modalità-lettura-attivata
Da notare ancora una volta che anche la Modalità lettura sarà disponibile in ogni versione di Windows (7, 8, 10) come in macOS e Linux.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio