Microsoft annuncia Windows 10X, nuovo Sistema operativo per device doppio schermo

ott 2, 2019

Windows 10X è la nuova edizione del Sistema operativo pensata per dispositivi 2-in-1 con schermo pieghevole.

Microsoft-annuncia-Windows-10X
Non solo hardware, come vi avevamo preannunciato, ma anche tanto software nell'Evento Microsoft Surface andato in scena nel pomeriggio di oggi in quel di New York.

Microsoft ha annunciato Windows 10X, nuova variante di Windows 10 pensata per dispositivi doppio schermo, come i futuri Surface Neo e Surface Duo.
Windows 10 è ora su più di 900 milioni di dispositivi e vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti in tutto il mondo che utilizzano Windows 10 ogni giorno. Che si tratti di gestire la tua attività, navigare sul Web, collaborare a documenti, giocare, creare o imparare, ci ispiri e ci spingi a continuare a innovare e migliorare Windows 10. Finché lo abbiamo costruito, Windows si è evoluto anche in base alle possibilità abilitate dall'innovazione hardware. Sia con Surface che con i nostri partner ecosistemici, ci sforziamo di riunire il meglio dell'hardware e del software in esperienze che meglio si adattano alle vostre esigenze.

Windows 10X: progettato per PC dual-screen

Oggi a New York abbiamo fatto un altro passo in quel viaggio e condiviso la nostra visione per una nuova categoria di dispositivi a doppio schermo, tra cui una sbirciatina di Surface Neo, presto seguita da dispositivi da ASUS, Dell, HP e Lenovo. Le persone si aspettano una maggiore flessibilità dai loro PC: vogliono dispositivi performanti, altamente flessibili, pienamente capaci e compatibili che siano allo stesso tempo consegnati in un fattore di forma semplice, elegante e, sempre più mobile. Questo nuovo hardware richiede un'espressione di Windows 10 che si evolve per soddisfare questa opportunità. Questo è Windows 10X.

Windows 10X è il migliore di Windows 10 creato per consentire esperienze uniche su PC dual-screen multi-postazione. Abbiamo preso il Windows 10 che i clienti conoscono e amano e costruito Windows 10X in un modo che sposa il familiare con il nuovo.

Posizioni flessibili: soddisfare le esigenze sempre più mobili di oggi

Tra lavoro e famiglia, il nostro tempo è prezioso. Con un PC dual-screen e Windows 10X, le persone possono fare le cose on-the-go più veloce che mai: prendere appunti su uno schermo mentre si esamina la proposta di progetto completa sull'altro durante il transito; sedersi a un tavolo per scrivere una e-mail riflessiva su una tastiera hardware durante l'attesa per il pranzo; e poi guardare un video, navigare sul web o leggere un libro come si torna alla tua vita.

Per i nostri clienti commerciali, pensiamo che questa esperienza si rivolge ai professionisti mobili che vogliono un dispositivo in grado di tenere il passo quando sono in viaggio. Vediamo queste persone che guardano più grafici e dati contemporaneamente per studiare problemi complessi o visualizzare una presentazione su uno schermo durante una chiamata e vedere i partecipanti alla riunione in video completo sull'altro, o avere un articolo di riferimento aperto mentre commentano un documento.

Approccio tecnico: investire in Windows 10 con miglioramenti che supportano il doppio schermo sotto il cofano

I fan di Windows 10 oggi saranno in grado di utilizzare Windows 10X con praticamente nessuna curva di apprendimento. La navigazione e la funzionalità si sentiranno familiari e un PC Windows 10X si sentirà come un membro naturale della famiglia di Windows 10 di oggi.

Ma Windows 10X include anche alcuni miglioramenti nella tecnologia di base di Windows che lo ottimizzano per posizioni flessibili e un uso più mobile. Avevamo bisogno di fornire la durata della batteria che potesse guidare non solo uno, ma due schermi. Volevamo che il sistema operativo fosse in grado di gestire l'effetto della batteria del nostro enorme catalogo di app di Windows, sia che siano state scritte nell'ultimo mese o cinque anni fa. E volevamo offrire le prestazioni hardware e la compatibilità che i nostri clienti si aspettano da Windows 10.

Per raggiungere questi obiettivi, non abbiamo pulito la lavagna e ricominciare con un sistema operativo nuovo di zecca. Il nostro approccio è un'evoluzione di dove siamo stati andando con Windows 10 per gli ultimi anni.

Per quelli di voi non è familiare, ci sono un insieme comune di tecnologie condivise in Windows 10 che sbloccano tutta una serie di dispositivi in tutto lo spettro dai consumatori alle aziende e industrie. Internamente, chiamiamo queste tecnologie condivise "un core", ma ciò che conta di più per i clienti è ciò che consentono. Oggi costruiamo PC desktop, console Xbox e HoloLens utilizzando questa tecnologia. Windows 10X si unisce alla famiglia, basata sugli ultimi investimenti in queste tecnologie condivise, incluso il supporto appena implementato per l'esecuzione di applicazioni Win32 in un contenitore. Questo, insieme a un'ulteriore componentizzazione e ulteriori investimenti, ci dà la potenza di offrire esperienze più flessibili con una vasta gamma di tipi di ingresso e posture hardware, durante la gestione delle applicazioni Windows e il modo in cui utilizzano la batteria. Ha anche l'ulteriore vantaggio di permetterci di innovare nelle tecnologie condivise e portarle rapidamente attraverso i dispositivi costruiti su di esse, permettendoci di accelerare il modo in cui l'innovazione raggiunge il maggior numero di clienti su una vasta gamma di dispositivi.

Disponibilità, tempistica e supporto agli ecosistemi

Windows 10X sarà disponibile su dispositivi a doppio schermo e pieghevoli a partire dall'autunno del 2020, in tempo per le festività natalizie. Questi includeranno sia Microsoft Surface che i dispositivi di diversi partner dell'ecosistema Windows, tra cui ASUS, Dell, HP e Lenovo. La prima ondata di dispositivi varierà in termini di dimensioni, design e specifiche ed essere alimentata da Intel.

Windows 10X è progettato per i nuovi PC a doppio schermo e non come aggiornamento del sistema operativo se si possiede già un PC. Stiamo anche investendo continuamente nel migliorare l'esperienza di Windows 10 su desktop e laptop, mentre Windows 10X consentirà una nuova classe di PC che completerà e coesisterà con i PC Windows 10 di oggi. E con le vacanze in arrivo, ci sono più innovativi PC Windows 10 disponibili che mai, tra cui la più ampia line-up di Surface annunciata oggi a New York insieme ai dispositivi di tutti i nostri partner OEM.
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio