Se per i tuoi gusti occupa troppo o poco spazio sul desktop, puoi personalizzare le dimensioni del menu Start di Windows 11 a tuo piacimento. Ed ecco come.
![]() |
| Immagine Copyright © htnovo.net |
Microsoft ha distribuito a partire dalla fine del 2025 il menu Start riprogettato a tutti gli utenti che eseguono le ultime versioni stabili di Windows 11 (24H2 e 25H2), con nuove opzioni di personalizzazione ed un'unica interfaccia utente per le app preferite e l'elenco di quelle installate nel dispositivo.
Se hai bisogno: Come abilitare il nuovo menu Start in Windows 11 24H2 e 25H2
Le modifiche mirate rendono migliore l'usabilità del menu principale di Windows 11, sono certamente ben progettate e sicuramente apprezzate dalla maggioranza delle persone. Microsoft ha anche pubblicato articoli e video su come i suoi ingegneri siano arrivati nel tempo alla versione attuale del menu Start, dopo diversi prototipi creati, presi in considerazione e poi scartati gradualmente.
Negli schermi grandi, il nuovo menu Start si adatta alle dimensioni del display, con altezza e larghezza omogenee e ben distribuite all'interno del desktop. Nei dispositivi più piccoli, il menu ha una grandezza standard, che non può essere modificata dalle comuni impostazioni del sistema e che va a coprire una percentuale decisamente ampia di superficie. Ciò può dare fastidio e può non piacere ad alcuni, soprattutto agli utenti che sono soliti avere elementi sul desktop in numero considerevole, irrimediabilmente coperti da Start quando si apre.
Alla stessa maniera, per alcuni il menu Start riprogettato ha poca superficie per mostrare le app che davvero si utilizzano con frequenza, costringendo allo scroll verticale o ad utilizzare la casella di ricerca per una rapida individuazione di questo o quell'altro programma. In questo caso, un menu Start più largo e più alto sarebbe certamente più utile e smart.
Se fai parte di una di queste due schiere, sappi che puoi ridimensionare il menu Start e puoi farlo esattamente nella maniera che preferisci, scegliendo tu le dimensioni dell'altezza e quelle della larghezza. Come? Utilizzando un software leggero e open source che abbiamo già sfruttato per altre modifiche non disponibili in Windows 11, come ad esempio spostare di lato la barra delle applicazioni (che presto Microsoft renderà nuovamente possibile anche in Windows 11 come lo era nei precedenti sistemi).
Ridimensionare il menu Start di Windows 11
Se sei interessato, tutto ciò che devi fare è scaricare Windhawk da qui, eseguire il file scaricato .exe per avviare l'installazione del software (scegli Standard), attendere il completamento delle operazioni e l'apertura dell'interfaccia dell'app.
Aperto Windhawk, cerca la mod specifica per il nostro scopo all'interno del programma (dalla Home), che in questo caso è Start Menu Size (il download diretto della mod è qui, se usi già lo strumento per altro). Installata ed avviata Start Menu Size, hai subito la possibilità di decidere le dimensioni del tuo menu Start, riempiendo con le cifre che preferisci i campi relativi a Largezza ed Altezza, nella sezione Impostazioni. Un click sul tasto Salva impostazioni rende effettive le modifiche.
![]() |
| Immagine Copyright © htnovo.net |
Per un riferimento, il menu Start standard ha dimensioni 642 x 726 (larghezza x altezza), mentre il nuovo menu riprigettato da Microsoft è largo di default 834 pixel, con l'altezza che si adegua di conseguenza in base alle dimensioni del display. Lascia lo 0 per le dimensioni ufficiali.
Negli esempi che vedi negli screenshot di questo articolo, ho impostato le dimensioni per un menu Start quadrato e davvero essenziale, 450 x 450 pixel, e per uno invece con larghezza predefinita, con file di 8 app pinnate e quattro riquadri per fila nella visualizzazione Categoria.
![]() |
| Immagine Copyright © htnovo.net |
![]() |
| Immagine Copyright © htnovo.net |
Dopo il ridimensionamento, potrai mettere mano alla disposizione delle app per adeguarle al nuovo spazio disponibile (scorrimento e tutte le altre funzionalità di Start restano pienamente operative e funzionanti). Per tornare indietro e ripristinare la condizione predefinita del menu Start, ti basterà disabilitare la mod o disinstallare completamente Windhawk (se non ne hai bisogno per altre personalizzazioni di Windows o di altro software installato nel tuo PC - hai mod anche per Chrome, Firefox e altro). Enjoy!
Potrebbe interessarti: Come nascondere la sezione "Tutto" nel nuovo menu Start di Windows 11
Per Come ridimensionare il menu Start di Windows 11, questo è tutto.



