Windows 11, ecco le novità in arrivo a marzo 2026

feb 18, 2026

Corposo pacchetto di file con nuove funzionalità in distribuzione per Windows 11 in Versione di anteprima. Per tutti da marzo.

Windows 11, ecco le novità in arrivo a marzo 2026
Immagine di htnovo.net

Microsoft ha rilasciato il nuovo KB5077241 nel canale Versione di anteprima (Release Preview) del circuito Insider che anticipa l'aggiornamento obbligatorio di marzo 2026 e il facoltativo in arrivo nei prossimi giorni per tutti gli utenti nel circuito stabile. Il nuovo update porta Windows 11 versione 24H2 alla Build 26100.7918 mentre Windows 11 25H2 sale alla Build 26200.7918. Ed ecco tutte le novità.

Distribuzione graduale

Esperienze PC Windows 11

Questa sezione evidenzia le nuove funzionalità e i miglioramenti per i PC Windows 11, incluse le funzionalità basate su AI, l'innovazione continua e i miglioramenti delle prestazioni.

  • [Emoji] Nuova funzionalità! Il rilascio di Emoji 16.0 introduce un piccolo set curato di nuove emoji, una per ogni categoria principale. Queste nuove emoji appaiono ora nel pannello delle emoji.
  • [Backup e ripristino] Nuova funzionalità! L'esperienza di ripristino al primo accesso fa ora parte di Windows Backup per le organizzazioni, portando questa funzionalità di ripristino su più tipi di dispositivi. Questa esperienza ripristina automaticamente le impostazioni utente e le app di Microsoft Store al primo accesso sui dispositivi aggiunti a Microsoft Entra ibrido, sui Cloud PC e negli ambienti multi-utente. Questa funzionalità aiuta a creare un processo di configurazione coerente durante gli aggiornamenti dei dispositivi o le migrazioni.
  • [Quick Machine Recovery] Nuova funzionalità! Quick Machine Recovery (QMR) ora si attiva automaticamente per i dispositivi Windows Professional che non sono aggiunti a un dominio e non sono iscritti alla gestione degli endpoint aziendali. Questi dispositivi ricevono le stesse funzionalità di ripristino disponibili per gli utenti Windows Home. Per i dispositivi aggiunti a un dominio o gestiti dall'azienda, QMR rimane disattivato a meno che non venga abilitato dall'organizzazione.
  • [Barra delle applicazioni e Vassoio di sistema]
    • Nuova funzionalità! Un test di velocità di rete integrato è ora disponibile dalla barra delle applicazioni. È possibile aprirlo dalle Impostazioni rapide Wi-Fi o Cellulare, oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della rete nel vassoio di sistema. Il test di velocità si apre nel browser predefinito e misura le connessioni Ethernet, Wi-Fi e Cellulare. Questa funzionalità aiuta a controllare le prestazioni della rete e a risolvere i problemi.
    • Miglioramento: Quando la barra delle applicazioni è impostata su "non combinare", se è aperta un'app con molte finestre, queste non si sposteranno più tutte insieme nell'area di overflow quando non c'è abbastanza spazio sulla barra delle applicazioni, ma solo quelle specifiche all'interno del set che non hanno spazio. Con questa modifica, l'area di overflow non dovrebbe più apparire mostrando molto spazio disponibile.
  • [Account] Nuova funzionalità! Un nuovo punto di ingresso nel menu account nel menu Start indirizza ora l'utente alla pagina dei vantaggi. Questo aggiornamento rende più facile esplorare e gestire i vantaggi associati all'account Microsoft.
  • [Gestione identità e accessi] Nuova funzionalità! Windows ora supporta la risoluzione SID di gruppi e ruoli Microsoft Entra ID. Questo aggiornamento consente a Windows di tradurre gli identificatori di sicurezza (SID) dei gruppi e dei ruoli cloud Entra in nomi leggibili, consentendo ai gruppi solo Entra di essere utilizzati e visualizzati correttamente nelle autorizzazioni dei file, nell'appartenenza ai gruppi locali e negli scenari di controllo degli accessi senza fare affidamento sulle identità Active Directory locali o ibride.
  • [Impostazioni fotocamera] Nuova funzionalità! È ora possibile controllare panoramica e inclinazione per le fotocamere supportate nell'app Impostazioni. I controlli appaiono in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Fotocamere, nella sezione "Impostazioni di base" per la fotocamera selezionata.
  • [Sysmon integrato] Nuova funzionalità! Windows ora porta la funzionalità Sysmon nativamente su Windows. La funzionalità Sysmon consente di acquisire eventi di sistema che possono aiutare nel rilevamento delle minacce ed è possibile utilizzare file di configurazione personalizzati per filtrare gli eventi che si desidera monitorare. Gli eventi acquisiti vengono scritti nel registro eventi di Windows, consentendo il loro utilizzo con applicazioni di sicurezza e un'ampia gamma di casi d'uso. Sysmon integrato è disabilitato per impostazione predefinita e deve essere abilitato esplicitamente. Andare su Impostazioni > Sistema > Funzionalità facoltative > Altre funzionalità di Windows selezionando Sysmon, oppure in PowerShell o nel prompt dei comandi digitare: Dism /Online /Enable-Feature /FeatureName:Sysmon. Per completare l'installazione, da PowerShell o dal prompt dei comandi eseguire: sysmon -i.
  • [Widget] Nuova funzionalità! Le impostazioni dei Widget ora si aprono come esperienza a pagina intera nell'app Widget invece di aprirsi in una finestra di dialogo.
  • [Sfondo del desktop] Nuova funzionalità! È ora possibile impostare i file immagine .webp come sfondo del desktop in Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo, così come facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine in Esplora file.
  • [Cerca] Miglioramento: Icona aggiornata per il processo di ricerca in Gestione attività che ora mostra una lente d'ingrandimento.
  • [Impostazioni di archiviazione]
    • Miglioramento: Aggiornate alcune finestre di dialogo nelle Impostazioni di archiviazione per avere un design più moderno.
    • Miglioramento: Prestazioni migliorate per la scansione dei file temporanei.
  • [Impostazioni Windows Update] Migliora la reattività della pagina delle impostazioni.
  • [Schermate di accesso e blocco] Migliora l'affidabilità della schermata di accesso.
  • [Condivisione nelle vicinanze] Migliora l'affidabilità dell'invio di file di grandi dimensioni.
  • [Proiezione] Migliora l'affidabilità della visualizzazione del riquadro Proietta dopo aver premuto il tasto Windows più P.
  • [Stampa] Migliora il servizio di stampa di Windows (spoolsv.exe) per garantire prestazioni più fluide e prevenire rallentamenti durante la stampa di volumi elevati.
  • [Esplora file]
    • Miglioramento: Aggiunta l'opzione "Estrai tutto" alla barra dei comandi di Esplora file durante la navigazione in cartelle di archivio non ZIP.
    • Risolto: Tenendo premuto Maiusc e facendo clic su Esplora file nella barra delle applicazioni, o facendo clic con il pulsante centrale, poteva aprirsi l'istanza corrente di Esplora file anziché un'altra istanza.
    • Migliorata l'affidabilità della visualizzazione dei dispositivi nella pagina Rete di Esplora file.
  • [Schermo]
    • Miglioramento: Apportati miglioramenti alle prestazioni relative allo schermo per aiutare a ridurre il tempo di ripresa dal sonno del PC su sistemi molto carichi e in altri scenari.
    • Miglioramento: Per i portatili utilizzati con una docking station mentre il coperchio è chiuso, migliorata l'affidabilità della ripresa dal sonno quando si collega all'alimentazione CA, senza dover aprire il coperchio del portatile.
  • [Altro] Risolti alcuni piccoli problemi visivi, incluso quando la barra delle applicazioni era impostata per nascondersi automaticamente, con i campi delle credenziali pop-up di Sicurezza di Windows e con la finestra di dialogo di stampa.

Se siete Insider in Release Preview Channel, cursore su On e tasto Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update per installare le nuove build di Windows 11 e ottenere prima possibile le novità elencate sopra. L'annuncio di Microsoft per questo rilascio è qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.