Tutte le novità AI annunciate da Google a inizio 2026

feb 6, 2026

Queste le più importanti innovazioni basate sull'intelligenza artificiale promosse da Google nelle prime settimane del 2026.

Tutte le novità AI annunciate da Google a inizio 2026

Dopo il Gemini Drop di gennaio 2026, con il riepilogo di tutti gli aggiornamenti per il chatbot AI rilasciati il mese scorso, e dopo quello generale di fine 2025, Google pubblica anche il riassunto di tutte le novità AI annunciate durante il primo mese del nuovo anno. Eccolo a seguire.

A gennaio, Google ha portato l'AI verso una nuova era di Personal Intelligence: rendendo prodotti come la Ricerca, Chrome e l'app Gemini più proattivi che mai. Che si tratti della funzione "auto browse" di Chrome che gestisce faccende complesse o di Gmail che mette in evidenza ciò che conta di più, queste nuove funzionalità di personalizzazione sono focalizzate sull'anticipare le esigenze degli utenti, comprendere il contesto e aiutare a portare a termine le attività. Fa parte dell'impegno dell'azienda nel continuare a far evolvere Gemini per soddisfare le necessità degli utenti.

Google ha annunciato la Personal Intelligence nell'app Gemini. Ora è possibile collegare in modo sicuro le app Google come Gmail, Google Foto, YouTube e la Ricerca per rendere Gemini straordinariamente utile. La Personal Intelligence è ora disponibile in versione beta negli Stati Uniti e presto arriverà in altri paesi. È facoltativa, quindi l'utente sceglie se attivarla e può specificare con quali app desidera che funzioni o meno.

La Personal Intelligence è arrivata nella Modalità AI nella Ricerca. La Personal Intelligence è stata introdotta nella Modalità AI, rendendo la Ricerca ancora più personale. A partire dagli abbonati a Google AI Pro e Ultra, è possibile attivare e collegare in modo sicuro la Modalità AI ad app come Gmail e Google Foto per risposte su misura, inclusi consigli per acquisti e viaggi.

È stata introdotta la prossima evoluzione dell'AI in Gmail, costruita per l'era di Gemini. Strumenti AI come Help me write, AI Overviews e le risposte suggerite con personalizzazione sono ora disponibili in Gmail senza costi aggiuntivi. Gli abbonati a Google One AI Ultra e Pro hanno accesso a nuove funzionalità come AI Overviews nella ricerca di Gmail e Proofread, per controlli avanzati di grammatica, tono e stile. Infine, per tester selezionati e fidati, è stata introdotta AI Inbox, una nuova visualizzazione in Gmail che aiuta a ridurre il rumore della posta in arrivo per vedere ciò che è più importante.

Chrome è stato reso ancora più intelligente e utile con Gemini 3. Le principali nuove funzionalità di Chrome, basate su Gemini 3, includono la rivoluzionaria funzione di navigazione automatica che gestisce faccende complesse e in più passaggi, come la prenotazione di viaggi o la pianificazione di appuntamenti, interamente per conto dell'utente. Inoltre, Chrome offre ora la possibilità di utilizzare Nano Banana per trasformare le immagini sul web. E un nuovo pannello laterale reinventa il multitasking mantenendo le app Google preferite a portata di mano. Questo aggiornamento trasforma Chrome da una finestra sul web a un partner di produttività ad alta potenza.

Sono stati annunciati gli ultimi strumenti per l'apprendimento e l'istruzione. Alla conferenza British Educational Training and Technology (BETT) di Londra, Google ha annunciato nuove partnership con Khan Academy per alimentare una suite di strumenti di alfabetizzazione con Gemini e con l'Università di Oxford per rendere Gemini e NotebookLM disponibili a tutti gli studenti e docenti. Sono stati inoltre svelati nuovi aggiornamenti per Google Classroom, ChromeOS e nuove funzionalità di sicurezza e rilevamento AI per aiutare le organizzazioni educative a proteggere i propri dati.

Sono stati annunciati nuovi test pratici nell'app Gemini. Le partnership con Princeton Review, Careers360 e Physics Wallah portano la preparazione completa e gratuita per SAT e JEE Main nell'app Gemini. Gli studenti ottengono un feedback immediato sulle loro prestazioni e possono chiedere a Gemini di spiegare le risposte e creare un piano di studio personalizzato.

Le funzionalità premium di Google AI sono state rese disponibili a più educatori e studenti. Alcune funzionalità di Gemini in Workspace sono state rese disponibili nelle edizioni core di Google Workspace for Education senza costi aggiuntivi. Ciò significa che molti più studenti ed educatori hanno ora accesso a Gemini attraverso le app che utilizzano ogni giorno, come Documenti, Presentazioni e altro ancora. Inoltre, Google Workspace Studio è stato lanciato come servizio principale per la progettazione e la condivisione di agenti AI.

È stata aggiunta una nuova esperienza di Ricerca per esplorare le informazioni in modo ancora più fluido. La Ricerca continua ad evolversi per rendere semplice trovare qualsiasi cosa si abbia in mente, indipendentemente dalla complessità della domanda. Gemini 3 è il nuovo modello predefinito per AI Overviews a livello globale, offrendo una risposta AI di prima classe direttamente nella pagina dei risultati di ricerca, per le domande in cui risulta utile. Inoltre, ora è possibile porre facilmente una domanda di follow-up direttamente da una AI Overview e passare a una conversazione botta e risposta con la Modalità AI.

È stata introdotta la Agentic Vision in Gemini 3 Flash. La maggior parte dei modelli AI elabora un'immagine in una singola istantanea statica. Se un dettaglio è troppo piccolo o sfocato a un primo sguardo, l'AI fa un'ipotesi plausibile, ed è così che spesso accadono le "allucinazioni". Ora, la Agentic Vision trasforma Gemini 3 Flash da osservatore passivo a investigatore attivo. Invece di limitarsi a "guardare", il modello ora "esplora", offrendo un aumento costante della qualità nella maggior parte dei benchmark di visione. La Agentic Vision è disponibile tramite l'API Gemini in Google AI Studio e Vertex AI, ed è in fase di rilascio nell'app Gemini.

Sono stati rilasciati aggiornamenti per Veo 3.1 per offrire maggiore coerenza, creatività e controllo. Gli ultimi aggiornamenti aiutano chiunque, dai narratori occasionali ai registi professionisti, a produrre video creativi, di alta qualità e pensati per il mobile. I video hanno dialoghi più ricchi e sono dotati di output verticali nativi per piattaforme come YouTube Shorts, insieme all'upscaling a risoluzione 1080p o 4K.

È stata presentata l'anteprima di "Dear Upstairs Neighbors" al Sundance Film Festival. Creato da un team di animatori e ricercatori di Google DeepMind utilizzando l'AI, il cortometraggio racconta la storia di una giovane donna tenuta sveglia dai suoi vicini eccessivamente rumorosi e fonde l'animazione con l'espressionismo astratto utilizzando tecniche video-to-video.

È stato aperto l'accesso al modello di mondo AI Genie 3. Project Genie, il prototipo di ricerca sperimentale, è ora aperto agli abbonati Google AI Ultra (18+) negli Stati Uniti. Alimentato da Genie 3, consente agli utenti di creare, esplorare e remixare i propri mondi interattivi. Dal suo debutto in anteprima ad agosto, il modello di mondo generico Genie 3 ha già permesso ai tester di scoprire modi completamente nuovi di progettare ed esplorare ambienti digitali.

Sono state lanciate due funzionalità di viaggio sperimentali nell'app Google Arts & Culture. Oltre alla semplice logistica di viaggio, City Guides e Comic Postcards sono progettate per stimolare l'immaginazione. Il progetto pilota City Guide cura punti di riferimento ed eventi dal vivo su misura per gli interessi e gli orari dell'utente, mentre le nuove Comic Postcards utilizzano l'AI generativa per posizionare l'utente direttamente all'interno della propria avventura illustrata.

Sono state condivise nuove tecnologie e strumenti AI per i rivenditori alla National Retail Federation 2026. Durante il suo intervento alla National Retail Federation 2026, il CEO Sundar Pichai ha discusso del cambiamento della piattaforma AI e ha svelato una suite di nuovi strumenti per aiutare i rivenditori a cogliere l'opportunità, in particolare lo Universal Commerce Protocol (UCP). Questo nuovo standard aperto per il commercio agentico supporta percorsi di acquisto fluidi dalla scoperta all'acquisto e consentirà il checkout direttamente all'interno della Modalità AI nella Ricerca e nell'app Gemini. Insieme al lancio di Gemini Enterprise, Sundar ha anche annunciato che Wing e Walmart stanno espandendo la consegna con droni per raggiungere oltre 40 milioni di americani. Come ha affermato Sundar: "L'obiettivo è costruire un futuro della vendita al dettaglio in cui lo spazio delle opportunità si espanda per tutti".

Puoi approfondire ulteriormente riguardo le novità AI annunciate da Google a inizio 2026 partendo da qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.