TIM, come bloccare le chiamate dall'estero

feb 5, 2026

Stop alle continue chiamate indesiderate che arrivano da numeri internazionali con questo nuovo servizio gratuito offerto da TIM su smartphone.

TIM-come-bloccare-chiamate-estero

La società di telecomunicazioni nostrana per eccellenza ha una buona notizia per i propri utenti su mobile ed in particolare per quelli che ricevono fastidiose chiamate da numeri con prefissi internazionali, spesso riconducibili a proposte commerciali di dubbia valenza o - meglio - tentativi di truffa e raggiri veri e propri. 

Negli ultimi tempi, le telefonate dall'estero sono in aumento, visto che le più recenti normative impediscono l'utilizzo di numeri italiani inesistenti per mascherare quelli di call center posizionati in luoghi non meglio identificati, costringendo di fatto il chiamante a servirsi di prefisso e numero straniero. 

TIM ha la soluzione a tutto questo e coloro che decideranno di utilizzare il nuovo servizio TIM Stop Spam potrebbero finalmente dire addio a qualsiasi telefonata fastidiosa e insistente proveniente da qualsiasi call center d'Europa.

La nuova opzione dedicata ai clienti TIM è inclusa nell'app mobile MyTIM, visibile dopo l'ultimo aggiornamento che porta il software di monitoraggio e gestione della propria linea telefonica alla versione 7.2.6 su Android. Al momento, l'app per iOS è sprovvista della nuova caratteristica, probabilmente per le restrizioni che solitamente Apple tende ad applicare a software terzi che necessitano di dettagli dei dati degli utenti. Aggiorneremo qui i possessori di iPhone, se ci saranno novità a breve anche per loro.

Tornando a MyTIM per Android, attivare il blocco delle chiamate dall'estero è semplice e gratuito. Ecco come agire.

TIM, bloccare le chiamate dall'estero

Per bloccare definitivamente le chiamate da call center molesti che adesso provengono principalmente da numeri internazionali (o finti tali), assicuratevi di avere l'app MyTIM aggiornata sul vostro dispositivo. Se non l'avete mai utilizzata, scaricatela ed installatela sul vostro smartphone Android da questo link del Play Store e configuratela con i vostri dati e quelli della vostra linea, accettando le solite condizioni preliminari, dando i permessi di accesso per le chiamate, l'invio di notifiche e seguendo la semplice procedura guidata. 

In pochi secondi, sarete dentro l'app, sulla sua Home Page. Qui, scorrete in basso sino ad incontrare la sezione TIM Stop Spam (subito dopo La mia linea, contenente il riepilogo della vostra offerta). Toccate la freccia adiacente per entrare nell'area specifica e attivare il blocco delle chiamate dall'estero, semplicemente dal tasto ATTIVA PROTEZIONE che vedrete nella pagina a schermo intero successiva, con anche il riepilogo della funzionalità.

TIM, come bloccare le chiamate dall'estero - Copyright © htnovo.net
Copyright © htnovo.net

L'abilitazione del servizio prevede la concessione dei permessi per accedere ai contatti e l'impostazione dell'app MyTIM come app ID chiamante e spam. Anche in questo caso, tutto molto semplice e guidato automaticamente dall'app con pop-up visibili e interattivi.

Le impostazioni di consenso sono necessarie per il corretto funzionamento e perché TIM Stop Spam non blocca i numeri esteri eventualmente inclusi fra i propri contatti e nella propria rubrica.

Completato il tutto, avrete la sezione TIM Stop Spam con protezione attiva, il conteggio delle chiamate bloccate, la possibilità da comodo cursore di disattivare/attivare il servizio e anche quella di personalizzare la lista dei paesi da includere/escludere dal blocco chiamate, oltre ad un link a piè di pagina che rimanda alla documentazione ufficiale per tutte le eventuali ulteriori informazioni di cui potreste aver bisogno riguardo la funzionalità.

TIM, come bloccare le chiamate dall'estero - Copyright © htnovo.net
Copyright © htnovo.net

Al momento, per come bloccare le chiamate dall'estero su TIM, questo è tutto.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.