Google aggiorna e migliora i suoi strumenti di sicurezza per la rimozione di dati e informazioni sensibili delle persone.
Google ti consentirà presto di chiedere la rimozione di più informazioni che ti riguardano direttamente dal suo motore di ricerca, facilitandoti anche il compito di identificare e rimuovere dai risultati immagini di te. Nuovi aggiornamenti sono stati annunciati oggi per gli strumenti disponibili a partire dagli utenti USA, per espandersi a tutte le nazioni più avanti nel tempo. Ma ecco i dettagli.
Rimuovere più informazioni di te dalla Ricerca Google
Ora puoi trovare e richiedere la rimozione di risultati di ricerca contenenti informazioni come la patente di guida, il passaporto o il codice fiscale.
Ecco come iniziare.
1. Vai all'hub Risultati su di te: puoi accedere a questo strumento nell'app Google cliccando sulla foto del tuo account Google e selezionando "Risultati su di te" oppure visitando goo.gle/resultsaboutyou.
2. Aggiungi le tue informazioni: se è la prima volta che utilizzi lo strumento, clicca su "Inizia" e aggiungi le informazioni di contatto personali che desideri monitorare. Ti verrà quindi richiesto di aggiungere i tuoi numeri di documento d'identità. Se stai già utilizzando lo strumento, clicca semplicemente per aggiungere i tuoi numeri di documento d'identità e inserisci quelli che desideri monitorare.
Per proteggere i tuoi dati sensibili, "Risultati su di te" utilizza i rigorosi protocolli di sicurezza e la crittografia avanzata di Google per prevenire usi impropri e garantire la tua privacy.
3. Lascia che siamo noi a occuparci del monitoraggio: una volta confermati i tuoi dati, monitoreremo automaticamente la situazione e ti informeremo se troviamo risultati di ricerca contenenti tali informazioni, così potrai intervenire.
La rimozione di queste informazioni dalla Ricerca Google non le rimuove completamente dal web, ma è un passaggio importante per aiutarti a mantenere il controllo della tua presenza online e a mantenere riservate le tue informazioni private.
Rimuovere immagini di te dalla Ricerca Google
Un nuovo e più semplice modo per richiedere la rimozione di immagini esplicite non consensuali dalla Ricerca. Questo aggiornamento amplia la gamma di protezioni in Ricerca per le vittime di questi contenuti dannosi. Ecco le novità:
Una procedura di rimozione rapida e semplice: per accedere a questo strumento, clicca sui tre puntini su un'immagine, seleziona "Rimuovi risultato", quindi seleziona "Mostra una mia immagine a sfondo sessuale".
Invia più immagini contemporaneamente: non è più necessario segnalare ogni immagine singolarmente. Questo nuovo strumento consente di selezionare e inviare richieste per più immagini dai risultati di ricerca in un unico, semplice modulo.
Ottieni una protezione continua: sappiamo che la rimozione dei contenuti esistenti è solo una parte della soluzione. Per una maggiore protezione, la nuova procedura ti consente di attivare misure di sicurezza che filtreranno proattivamente eventuali risultati espliciti aggiuntivi che potrebbero apparire in ricerche simili.
Trova risorse di supporto quando ne hai bisogno: subito dopo aver inviato una richiesta, troverai link a organizzazioni esperte che forniscono supporto emotivo e legale.
Tieni traccia facilmente delle tue richieste: ora puoi monitorare lo stato di tutte le tue richieste in un unico posto, nell'hub "Risultati su di te". Riceverai anche notifiche via email quando si verifica un cambiamento nello stato della tua richiesta, così potrai rimanere aggiornato.
