La casella di posta elettronica risponde alle tue domande e scrive per te quei messaggi così complicati da comporre.
Google ha annunciato il mese scorso l'entrata di Gmail nell'era Gemini, con l'intelligenza artificiale che sarebbe arrivata a piè pari in uno degli strumenti primordiali di internet. Adesso, il team di sviluppo ha ufficializzato la disponibilità per gli utenti Gemini Alpha di AI Overview e Aiuto per la scrittura (Aiutami a scrivere) nel servizio di posta eletronica più popolare del Web. I dettagli.
Chiedi qualsiasi cosa alla tua posta in arrivo: AI Overview
La posta in arrivo è piena di informazioni critiche per il lavoro, ma trovare ciò di cui si ha bisogno può essere complicato. Per questo motivo, Google sta rendendo disponibili alle aziende le AI Overview nella ricerca di Gmail.
Ora, quando si pone una domanda alla propria posta in arrivo, Google utilizza Gemini per generare una semplice AI Overview con la risposta. È possibile porre domande con linguaggio naturale come: "Qual è l'ultimo stato del contratto Acme?" Gemini sintetizza le informazioni provenienti da tutte le conversazioni e presenta una risposta chiara e concisa, evitando all'utente di dover effettuare ricerche avanzate solo per trovare un singolo dettaglio.
Fare le cose più velocemente: Aiutami a scrivere con la personalizzazione
Google sta migliorando le bozze in Gmail integrando automaticamente il contesto più ampio del lavoro, evitando agli utenti di dover cercare i dettagli manualmente. Ora, la funzione Aiutami a scrivere può sfruttare le email precedenti, le chat e i file di Drive per redigere email che includano i dettagli pertinenti, riflettendo al contempo lo stile di scrittura personale, producendo così un risultato molto più ricco.
Ad esempio, qualora fosse necessario aggiornare il proprio responsabile sullo stato di un progetto, invece di cercare tra diversi documenti, presentazioni e conversazioni per compilare la risposta, è sufficiente inserire il prompt: "Scrivi una breve email di aggiornamento ad Aisha sulla serie di parchi nazionali Spring Thaw Tour". Gmail utilizza quindi Gemini per estrarre i dettagli a supporto dalle email, dalle chat e dai file di Drive pertinenti per comporre una risposta dettagliata e accurata, completa di date e budget, pronta per essere revisionata.
Le nuove funzionalità AI annunciate oggi da Google per Gmail possono essere provate dalle aziende tramite registrazione a Gemini Alpha, prima della distribuzione generale per tutti gli account Workspace che si concretizzerà nel prossimo futuro.

