Visualizzazione divisa, annotazioni e invio PDF in Google Drive adesso disponibili nel browser Chrome.
Google ha annunciato novità in distribuzione per Chrome pensate per aumentare la produttività delle persone che utilizzano browser e Web non solo per svago ma anche per lavoro. Le nuove funzionalità in oggetto sono Visualizzazione divisa, già ampiamente disponibile e che abbiamo trattato esaustivamente fra le nostre pagine, le annotazioni per i PDF e la possibilità di salvare i download degli stessi in Google Drive. I dettagli a seguire.
Split view (Visualizzazione divisa) permette di gestire il multitasking in modo più intelligente
Vi è mai capitato di dovervi destreggiare tra più finestre o di passare continuamente da una scheda all'altra? È una frustrazione comune che può interrompere il flusso di lavoro e rallentare le operazioni.
Split view è progettato per aiutare. Consente di visualizzare due schede contemporaneamente, offrendo un modo di lavorare più snello e flessibile. Split view è uno strumento integrato e intuitivo che aiuta a creare uno spazio unico e organizzato, facendo risparmiare tempo e riducendo la fatica di passare continuamente da una scheda all'altra.
Il lavoro di Google con i primi tester ha dimostrato che Split view sta già aiutando le persone a gestire il multitasking e a fare di più sul web. Un insegnante ha riferito a Google di usare Split view per correggere più facilmente i compiti in classe, altri amano usarlo per prendere appunti sui video di YouTube e gli sviluppatori lo stanno persino utilizzando per consultare la documentazione mentre scrivono codice.
Le annotazioni sui PDF permettono di prendere appunti al volo
Il visualizzatore PDF di Chrome è già uno dei preferiti per la lettura dei documenti e ora Google sta aggiungendo la funzione più richiesta: le annotazioni!
Ora è possibile evidenziare il testo e aggiungere note a un PDF direttamente dal browser. Questo elimina la necessità di scaricare il file e aprire un'applicazione separata solo per prendere un appunto veloce. Questa funzione è perfetta per firme digitali rapide, per la revisione di un rapporto di lavoro, per prendere appunti sul programma di un corso o semplicemente per evidenziare una sezione chiave di un documento personale.
Inviare i download in un unico posto
È capitato a tutti. Si trova un PDF importante, lo si scarica e poi ci si dimentica dove sia finito.
Con la nuova funzione Salva in Google Drive, Google rende semplice sapere esattamente dove trovare i propri download. Ora è possibile salvare i PDF direttamente su Drive da Chrome senza doverli prima scaricare e poi ricaricare. I file vengono organizzati automaticamente in una cartella dedicata chiamata Salvati da Chrome all'interno di Drive. In questo modo i documenti importanti sono sottoposti a backup, organizzati e facili da cercare in seguito, da qualsiasi dispositivo.
L'annuncio di Google per queste novità di Chrome è possibile trovarlo qui.

