Google integra Lyria 3 in Gemini per farti creare musica dal nulla

feb 18, 2026

Descrivi semplicemente a Gemini il brano che desideri e il gioco è fatto.

Google integra Lyria 3 in Gemini per farti creare musica dal nulla

Da oggi, chiunque può creare musica senza avere nel proprio bagaglio nessuna conoscenza specifica in materia. Dopo l'integrazione in Vertex AI annunciata durante Google Cloud Next 2025, con cui Gemini diventava l'unico chatbot AI con modelli di media generativi per video, immagini, discorsi e musica, Lyria 3, il modello AI più evoluto per generare brani musicali, è adesso integrato in versione Beta direttamente nell'app Gemini, a livello globale e per tutti gli utenti.

Tutto ciò che devi fare per creare musica dal nulla con Google Gemini è descrivere a parole semplici o anche caricando immagini che tipo di brano desideri per vederti restituire output musicali in alta qualità della durata di 30 secondi.

Crea tracce nell'app Gemini

Lyria 3 è da oggi in fase di rilascio nell'app Gemini per tutti gli utenti di età superiore ai 18 anni e in tutte le lingue del mondo, rendendo più facile iniziare a utilizzare l'audio personalizzato. Vi basterà descrivere ciò che volete ascoltare, ad esempio "un lento R&B comico su un calzino che trova la sua anima gemella" in vista di San Valentino, e in pochi secondi Gemini tradurrà il vostro prompt in una traccia di alta qualità. Per spingere ancora più in là i confini della creatività, potete persino chiedere a Gemini di trarre ispirazione da un’immagine da voi caricata!

Ecco come potete usarlo:
  • Da testo a tracce: descrivete un genere o un mood specifico per creare tracce uniche con testi o audio strumentali che si adattino al vostro stato d’animo . "Crea una traccia jazz rilassante, con un pianoforte delicato, accordi jazz e un tempo lento."
  • Dal file alla traccia: caricate una foto, un PDF, una slide o un documento e guardate Gemini usare il contenuto per comporre una traccia con testi che si adattano perfettamente all'atmosfera. "Usa queste foto per creare una traccia sul mio cane Duncan durante le escursioni nei boschi."
  • Trasforma le idee in tracce: trasformate qualsiasi momento, argomento o battuta in tracce da condividere con gli amici. "Crea una traccia punk rock skate anni '90 per dire al mio coinquilino Ryan di lavare i piatti, con molta energia e batteria veloce."
L'app Gemini crea brani di 30 secondi con copertine personalizzate generate da Nano Banana. In questo modo è facile condividere rapidamente con gli amici scaricando o semplicemente facendo clic sul link di condivisione. L'obiettivo di queste tracce non è creare un capolavoro musicale, ma piuttosto offrire un modo unico per esprimersi.

Sebbene l'app Gemini renda la creazione musicale accessibile a tutti, i creator possono anche esplorare Lyria 3 su Dream Track di YouTube. Ora in fase di implementazione per i creator di YouTube al di fuori degli Stati Uniti, Lyria 3 migliorerà la qualità di ogni colonna sonora unica di Shorts. Che si tratti di creare una strofa o una base ritmica, la possibilità di personalizzare meglio la colonna sonora porterà gli Short dei creator a un livello superiore.

Lyria 3 migliora la generazione audio rispetto alla versione precedente in tre modi importanti:
  1. Non dovete fornire i vostri testi. Verranno generati per voi in base al vostro prompt.
  2. Avete un maggiore controllo creativo su elementi come lo stile, la voce e il numero di battiti al minuto (BPM) che desiderate!
  3. Potete creare tracce più realistiche e musicalmente complesse.
Google conclude il suo annuncio odierno confermando che anche le tracce audio generate con Gemini sono fornite di SynthID, la nostra filigrana impercettibile per l'identificazione dei contenuti generati da Google AI, e di continuare a lavorare per far sì che si rispettino sempre tutte le norme relative a privacy verso gli altri e al diritto d'autore, nel continuo sviluppo di sistemi per creazioni di contenuti da intelligenza artificiale generativa.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.