Puoi interrogare l'intelligenza artificiale di Microsoft mentre attendi che il sistema operativo venga installato sul tuo PC.
Microsoft promette di correggere il tiro sull'integrazione massiccia dell'intelligenza artificiale in Windows come nel resto dei suoi servizi, riservandosi di includere solamente funzionalità davvero utili ad utenti ed aziende nel prossimo futuro. Intanto, però, aggiunge Copilot al sistema di installazione e configurazione di Windows 11.
Nessun annuncio ufficiale (come spesso accade per quell'area del sistema), la novità è stata notata da Rafael Rivera (sì, quello di ViveTool e EarTrumpet, fra gli altri) che ha postato degli screenshot su X.
You can use Copilot in OOBE too. No MSA needed. pic.twitter.com/Twi31TxQ7R
— Rafael Rivera (@WithinRafael) February 7, 2026
Come si può vedere, è possibile aprire la classica interfaccia di Copilot, porre domande e anche generare immagini, direttamente fra le schermate OOBE, durante la fase d'installazione di Windows 11. Non è richiesto un account Microsoft per l'utilizzo dell'AI. Il tasto Copilot appare se l'installazione prevede la necessità di scaricare un aggiornamento prima di completare la configurazione. L'attesa del termine del download, spesso non indifferente, può essere così smorzata da una chat con l'intelligenza artificiale di Microsoft. Se preferite, avete anche un rinnovato quiz che permette a Windows di capire quali siano le vostre preferenze nell'utilizzo del PC.
Find Your Feature Match pic.twitter.com/Tz04S8pE2M
— Rafael Rivera (@WithinRafael) February 7, 2026
Attendiamo conferme e motivazioni da Microsoft per questa ennesima trovata a tema AI. Nel frattempo, fateci sapere se avete incontrato Copilot fra le schermate OOBE durante l'installazione di Windows 11 o la prima configurazione del sistema operativo su un nuovo PC o Copilot+ PC e diteci la vostra.
