Disponibili nuove compilazioni rilasciate da Microsoft per Windows 11 nel circuito Insider con queste novità.
Nelle scorse ore, Microsoft ha avviato la distribuzione di nuove build di Windows 11 nei canali di distribuzione Beta e Dev del circuito Insider, con changelog identico per la versione 25H2 in Beta e per la nuova 26H2 in Dev. Ed ecco le novità.
Modifiche e miglioramenti implementati gradualmente con l'interruttore attivato
[Sysmon integrato]
Annunciato in precedenza, Windows ora integra nativamente la funzionalità Sysmon. La funzionalità Sysmon consente di acquisire eventi di sistema utili per il rilevamento delle minacce ed è possibile utilizzare file di configurazione personalizzati per filtrare gli eventi da monitorare. Gli eventi acquisiti vengono scritti nel registro eventi di Windows, consentendone l'utilizzo con applicazioni di sicurezza e una vasta gamma di casi d'uso.
Sysmon integrato è disabilitato per impostazione predefinita e deve essere abilitato esplicitamente.
1 - Andare su Impostazioni > Sistema > Funzionalità facoltative > Altre funzionalità di Windows e selezionare Sysmon, oppure in PowerShell o nel prompt dei comandi digitare:
Dism /Online /Enable-Feature /FeatureName:Sysmon
2 - Per completare l'installazione, da PowerShell o dal prompt dei comandi eseguire:
sysmon -i
Nota: se Sysmon è già stato installato dal sito web, deve essere disinstallato prima di abilitare Sysmon integrato.
La documentazione verrà aggiunta presto a Windows. La funzionalità di Sysmon rimane invariata.
[Accesso vocale]
È stato aggiunto il supporto per la lingua olandese.
Correzioni implementate gradualmente con l'interruttore attivato
[Esplora file]
Sono stati corretti alcuni problemi in Esplora file, inclusi miglioramenti dell'accessibilità (navigazione tramite tastiera e tasti di scelta rapida), rinomina delle cartelle con nomi personalizzati e icone/descrizioni comandi mancanti per "Aggiungi ai preferiti".
[Altro]
È stato corretto un problema che causava il blocco delle app durante l'utilizzo di file su OneDrive o Dropbox. Alcune configurazioni di Outlook con PST su OneDrive potevano anche bloccarsi o ricaricare i dati delle email.
Se siete Insider in Beta o Dev Channel, cursore su On e tasto Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update per installare le nuove build di Windows 11 e ottenere prima possibile le novità elencate sopra. Riguardo i numeri, Windows 11 25H2 si aggiorna in Beta e arriva alla Build 26220.7752 dopo l'installazione del KB5074177, mentre Windows 11 26H2 passa alla Build 26300.7733 con il KB5074178. Gli annunci di Microsoft per questi rilasci sono qui (Beta) e qui (Dev).
