Google annuncia e rilascia Gemini 3.1 Pro, un passo avanti nel ragionamento AI

feb 19, 2026

Ecco il livello successivo dell'intelligenza artificiale generativa di Google, disponibile da oggi per utenti e sviluppatori.

Google annuncia e rilascia Gemini 3.1 Pro, un passo avanti nel ragionamento AI

Google ha annunciato oggi il rilascio di Gemini 3.1 Pro, primo aggiornamento importante per la nuova famiglia di punta degli LLM che spingono Gemini AI. Gemini 3.1 Pro è da subito disponibile per gli sviluppatori tramite l'API Gemini in Google AI Studio, Gemini CLI, la piattaforma di sviluppo agentica Google Antigravity e Android Studio, per le aziende in Vertex AI e Gemini Enterprise e per i consumatori tramite l'app Gemini e NotebookLM.

Google Gemini 3.1 Pro, un passo avanti nel ragionamento AI

Basandosi sulla serie Gemini 3, 3.1 Pro rappresenta un passo avanti nel ragionamento di base. 3.1 Pro è una base più intelligente e performante per la risoluzione di problemi complessi. Questo si riflette nei nostri progressi nei benchmark rigorosi. In ARC-AGI-2, un benchmark che valuta la capacità di un modello di risolvere pattern logici completamente nuovi, 3.1 Pro ha ottenuto un punteggio verificato del 77,1%. Questo è più del doppio delle prestazioni di ragionamento di 3 Pro.

Google annuncia e rilascia Gemini 3.1 Pro, un passo avanti nel ragionamento AI

La versione 3.1 Pro è progettata per compiti in cui una risposta semplice non è sufficiente, sfruttando il ragionamento avanzato e rendendolo utile per le sfide più difficili. Questa intelligenza migliorata può rivelarsi utile nelle applicazioni pratiche, sia che si cerchi una spiegazione chiara e visiva di un argomento complesso, un modo per sintetizzare i dati in un'unica vista o per dare vita a un progetto creativo.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.