Ecco il livello successivo dell'intelligenza artificiale generativa di Google, disponibile da oggi per utenti e sviluppatori.
Google ha annunciato oggi il rilascio di Gemini 3.1 Pro, primo aggiornamento importante per la nuova famiglia di punta degli LLM che spingono Gemini AI. Gemini 3.1 Pro è da subito disponibile per gli sviluppatori tramite l'API Gemini in Google AI Studio, Gemini CLI, la piattaforma di sviluppo agentica Google Antigravity e Android Studio, per le aziende in Vertex AI e Gemini Enterprise e per i consumatori tramite l'app Gemini e NotebookLM.
Google Gemini 3.1 Pro, un passo avanti nel ragionamento AI
La versione 3.1 Pro è progettata per compiti in cui una risposta semplice non è sufficiente, sfruttando il ragionamento avanzato e rendendolo utile per le sfide più difficili. Questa intelligenza migliorata può rivelarsi utile nelle applicazioni pratiche, sia che si cerchi una spiegazione chiara e visiva di un argomento complesso, un modo per sintetizzare i dati in un'unica vista o per dare vita a un progetto creativo.
Today, we’re releasing Gemini 3.1 Pro.
— Google (@Google) February 19, 2026
It’s the same core intelligence that powers Gemini 3 Deep Think, now scaled for your practical applications. It’s a smarter model for your most complex tasks.
See 3.1 Pro in action 🧵↓ pic.twitter.com/lcWuqFQDiG
3.1 Pro can even generate website-ready, animated SVGs from a simple text prompt.
— Google (@Google) February 19, 2026
Since these are built in pure code — not pixels — they stay crisp at any scale and keep file sizes tiny compared to traditional video.
Go ahead, try generating an animated SVG of a pelican riding… pic.twitter.com/2mXtCigOzp
Gemini 3.1 Pro is rolling out starting today. Here’s where you can find it:
— Google (@Google) February 19, 2026
Consumers: @GeminiApp and @NotebookLM
Developers: Start building with it in preview via the Gemini API in @GoogleAIStudio, @antigravity, @geminicli, and @AndroidStudio.
Enterprise: Vertex AI and Gemini… pic.twitter.com/L5X66iYfz6

