Ecco la nuova interfaccia del client di cloud storage Microsoft per dispositivi macOS, con supporto a Liquid Glass e nuovo Centro attività.
Microsoft ha annunciato l'inizio della distribuzione di una corposa riprogettazione di OneDrive su Mac, con nuovo design ispirato a Liquid Glass di macOS Tahoe 26 e nuovo Centro attività. Tutti i dettagli a seguire.
Il nuovo OneDrive per Mac
Il nuovo Centro attività
Il nuovissimo Centro attività di OneDrive su Mac è la piccola finestra che appare quando si fa clic sull'icona di OneDrive nella barra dei menu. Si nota immediatamente la nuova interfaccia più scattante che adotta il linguaggio di design SwiftUI, includendo il supporto per Liquid Glass su macOS 26.
Il design è semplice e diretto, mostrando inizialmente solo le informazioni essenziali e permettendo di esplorare facilmente ulteriori dettagli secondo necessità. Offre inoltre opzioni di accessibilità migliorate come VoiceOver e l'accesso completo tramite tastiera, rendendo OneDrive più facile da usare per chiunque.
L'elenco delle modifiche apportate a OneDrive è a portata di clic e mostra le stesse informazioni di prima, ma in un modo più compatto e facile da comprendere. Inoltre, le immagini e i video che appaiono qui mostrano un'anteprima utile del contenuto quando disponibile, facilitando l'identificazione dei file modificati.
Se si riscontra un errore o qualsiasi altra cosa che richieda attenzione, è possibile accedervi facilmente con un solo clic. Il nuovo Centro attività è costruito interamente in SwiftUI e funziona perfettamente su qualsiasi versione di macOS in cui viene eseguito OneDrive.
Finestre di dialogo native per Mac
Durante l'utilizzo di OneDrive, a volte vengono visualizzate finestre di dialogo che forniscono informazioni o richiedono un'azione; ad esempio, quando si elimina un file per la prima volta, viene spiegato come funzionano le eliminazioni in OneDrive. Queste finestre di dialogo delle attività sono ora costruite con i controlli nativi del Mac per adattarsi meglio al suo aspetto e alla sua interfaccia.
Distribuzione
A partire da oggi, Microsoft sta distribuendo questa nuova esperienza al pubblico Insider con la build 26.017. Una volta che la nuova esperienza diventerà accessibile, OneDrive si aggiornerà automaticamente in background. Microsoft accoglie con favore i feedback relativi a questo cambiamento. Si invita a utilizzare l'opzione Invia feedback nel Centro attività di OneDrive per condividere le proprie opinioni.
L'annuncio di Microsoft per queste ghiotte novità estetico/funzionali di OneDrive a beneficio dei clienti Mac può essere trovato qui.




